Ultimo saluto

Mozzo piange Cristina Caracciolese, per tutti Mary: musica e voce dell’anima

È mancata improvvisamente a 66 anni. Nativa di Triggiano (Bari), dal ’73 viveva alla Dorotina. Aveva iniziato a cantare da piccolissima

Mozzo piange Cristina Caracciolese, per tutti Mary: musica e voce dell’anima

Mozzo dice addio a Cristina Caracciolese, in arte Mary, cantante appassionata e figura molto conosciuta nel panorama musicale locale e non solo, scomparsa improvvisamente il 3 febbraio.

Aveva 66 anni. Solo pochi mesi fa, lo scorso novembre, aveva partecipato alle selezioni di The Voice Senior, coronando un sogno coltivato per tutta una vita: quello di cantare, sempre e comunque, con l’anima.

Nata il 28 aprile 1959 a Triggiano, in provincia di Bari, Cristina era cresciuta in una famiglia di commercianti. Negli anni Settanta, come tante famiglie del Sud in cerca di nuove opportunità, si trasferì al Nord: prima a Como, poi definitivamente a Mozzo nel 1973, dove avrebbe costruito la sua vita, i suoi affetti e la sua storia artistica.

Via Manzoni alla Dorotina è rimasta il suo punto fermo, il luogo del cuore e della memoria. La musica per Cristina non è mai stata un semplice talento, ma una vera vocazione. Come ricorda la figlia Terry, «la musica è stata la colonna sonora della sua vita».

Aveva iniziato a cantare prestissimo, già a quattro anni, vincendo concorsi a livello nazionale, arrivando persino a esibirsi in contesti che la videro partecipare, ancora molto piccola, allo “Zecchino d’oro” al fianco celebre Mago Zurlì o successivamente più adulta accanto a nomi come Mia Martini.

Diplomata in teoria e solfeggio al Conservatorio, suonava (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 febbraio, o in edizione digitale QUI