Persone
Festeggiamenti ad alta quota

Per Denis Urubko compleanno in cima al K2 e con un record del mondo a un passo

All'alpinista bergamasco di adozione manca una sola ascesa al primato mondiale per il maggior numero di vette sopra gli ottomila conquistate

Per Denis Urubko compleanno in cima al K2 e con un record del mondo a un passo
Persone Val Seriana, 30 Luglio 2022 ore 12:16

C’è chi organizza un aperitivo con le amiche, c’è chi si concede una gita o un viaggio e poi c’è chi, per festeggiare il proprio compleanno, conquista vette sopra gli ottomila metri. È successo a Denis Urubko, alpinista russo-polacco che vive con la sua famiglia a Nembro, e che ieri (29 luglio) ha festeggiato il suo 49esimo compleanno con la scalata del K2 (8.611 m) in Pakistan.

La scorsa mattina, il meteo ha presentato condizioni ottime e Denis è riuscito a risalile e si è potuto godere il suo compleanno a 8.611 metri di quota. Per lui, era la seconda volta sulla montagna K2, dopo la prima ascesa fatta con Sergey Samoylov nell’ottobre 2007 dalla parte cinese. Il tutto, sempre senza ossigeno.

Sono settimane di grandi traguardi per Urubko, che in Pakistan ha scalato tre vette oltre gli ottomila metri nel giro di una decina di giorni. Il 19 luglio era in cima al Broad Peak, conosciuto in passato come K3. La montagna del massiccio del Gasherbrum, la dodicesima più alta della Terra con i suoi 8.047 metri, ha dato qualche problema nell’ascesa per le difficili condizioni metereologiche, con venti fortissimi e tempeste, fino a pochi giorni prima dello scatto che, cielo terso e azzurro come solo sopra gli ottomila può essere, immortala l’alpinista bergamasco (acquisito) sorridente e vittorioso.

In solitaria, senza incontrare nessuno, Urubko è poi arrivato sul G2 il 24 luglio, ma si è subito rimesso in marcia. Instancabile, ha inanellato le due vette per poi aggiungere, ciliegina sulla torta, l’arrivo al K2 nel giorno del suo compleanno. Questa è la sua ventiseiesima salita sopra gli ottomila e il record del mondo è ora vicinissimo. Manca solo una salita per stabilirlo, la ventisettesima. Per raggiungerlo, Denis sembra sia intenzionato a risalire nuovamente il Broad Peak nei prossimi giorni.

Intanto, prima di trasferirsi nel Karakorum, l’alpinista con la sua compagna Pipi Cardell ha avviato una scuola di arrampicata per bambini e ragazzi vicino a Skardu, attrezzando vie in una zona molto vicina alla città e fornendo una grande quantità di materiale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter