Ponte San Pietro dice addio alla "profe" Tiziana Caccianiga: «La porteremo nel cuore»
È mancata il 3 agosto scorso. Aveva 67 anni. Per oltre un ventennio ha insegnato francese alle scuole medie. Il cordoglio del paese
di Laura Ceresoli
Per più di un ventennio ha insegnato francese all'Istituto comprensivo di Ponte San Pietro dove tantissimi ex alunni, ormai adulti, la ricordano ancora con affetto. Immenso è stato il loro dolore nell'apprendere che la loro cara professoressa Tiziana Caccianiga il 3 agosto scorso è venuta a mancare all'età di 67 anni.
Tra loro c’è anche il sindaco Matteo Macoli, che ricorda: «Sono stato anch'io suo alunno nei tre anni delle scuole medie. Nella crescita umana ed educativa di tutti noi ci sono alcune persone particolari che occupano un posto speciale per quello che trasmettono e ancor di più forse per il modo con cui hanno la capacità di farlo: insegnanti, educatori, parroci, allenatori, formatori, ognuno ha avuto i suoi».
«Per molti ragazzi di Ponte San Pietro delle generazioni degli anni Novanta e dei primi due decenni del Duemila - continua il sindaco - la professoressa Caccianiga ha sicuramente rappresentato tutto questo e molto altro: ha davvero lasciato il segno, nel nostro percorso scolastico e di vita e più in generale nello sviluppo dell’Istituto Comprensivo, con quella schiettezza e quelle doti che le abbiamo sempre riconosciuto (...)