Quattro bergamasche puntano al titolo di Miss Mamma Italiana 2023
Sono Emanuela Rota di Grassobbio, Inna Ivoniak di Mozzo, Valentina Viola di Zanica e Orietta Rota Nodari di Ubiale Clanezzo
Sabato 5 agosto, al ristorante "La Proposta" di Ponte San Pietro, sono scese in passerella in abiti eleganti, poi si sono cimentate in prove di abilità che rappresentassero al meglio la loro personalità e alla fine sono state decretate vincitrici in occasione delle selezioni per Miss Mamma Italiana.
Le mamme premiate avranno accesso alle pre-finali nazionali, in programma dal 7 al 10 settembre a Bellaria Igea Marina, sulla Riviera Romagnola. Tra loro ci sono anche le quattro bergamasche Emanuela Rota di Grassobbio, Inna Ivoniak di Mozzo, Valentina Viola di Zanica e Orietta Rota Nodari di Ubiale Clanezzo.;
Tra Evergreen e Fashion
Mamma di Martina, Emanuela Rota di 61 anni si è aggiudicata il titolo di "Mamma Italiana Evergreen", dedicato alle concorrenti over 56. All'evergreen si aggiunge anche il "fashion" sulla fascia di Orietta Rota Nodari, 56 anni e mamma di Susan e Gabriele. Alla giovanissima Inna Ivoniak, 26 anni e con una bimba di tre, è andato il titolo di "Miss Mamma Italiana Radiosa".
L'importanza di conoscere l'endometriosi
Il concorso sostiene Arianne, Associazione Onlus per la lotta all'endometriosi, malattia cronica e invalidante ancora poco conosciuta, ma che in Italia colpisce quasi quattro milioni di donne fin dall'adolescenza. Ed è proprio a una bergamasca, Valentina Viola, 33enne mamma di Giada e Gaia, che è andato il titolo relativo, "Miss Mamma Italiana Arianne".
Una nuova sfida
Un ottimo bottino quindi per le bergamasche, anche se il titolo assoluto è stato conquistato da una mamma della provincia di Lecco, Martina Arrigoni, 30 anni e di Dolzago. L'evento è stato presentato da Paolo Teti, ideatore e patron del concorso, e da Luciana Rota, "Miss Nonna Simpatia 2022". Ora l'appuntamento è per settembre, dove le quattro mamme bergamasche verranno messe ulteriormente alla prova.