Roberto Robbiati, classe 1988 di Robbiate (Lecco), è il nuovo campione del quiz televisivo La ruota della fortuna, in onda ogni sera su Canale 5. Secondo di due fratelli – la sorella maggiore Francesca -, Robbiati lavora al Parco Faunistico “Le Cornelle” di Valbrembo ed è riuscito a conquistare il titolo nella puntata di ieri, giovedì 19 febbraio.
Trionfo in prima serata
Come riporta PrimaMerate, nella serata condotta da Gerry Scotti insieme a Samira Lui, Roberto ha sbaraglio la concorrenza verso gli ultimi round, prima del gioco finale, superando il campione in carica, il pizzaiolo Marco, e l’insegnante Valentina.
Presentando i concorrenti, Scotti ha introdotto Robbiati con un riferimento che non è passato inosservato: «Viene da un posto meraviglioso dove io sono stato, dove ho portato anche il mio bambino e ci porto i nipotini… è il parco delle…». Un chiaro indizio che ha portato direttamente al suo luogo di lavoro.
Il volto del Parco Faunistico “Le Cornelle”
Roberto è infatti Responsabile del personale degli animali al Parco Faunistico “Le Cornelle” di Valbrembo, una delle realtà più conosciute del territorio bergamasco.
Durante la trasmissione, Scotti ha elogiato il parco definendolo un luogo «molto bello», consigliandolo a tutte le famiglie come meta ideale per una giornata con i bambini. Un riconoscimento importante in prima serata per la struttura di Valbrembo, che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
A sottolineare il legame con il suo lavoro, al concorrente è stato attribuito il soprannome di “Mister Cornelle”. In studio, a tifare per lui, era presente anche la mamma.
Quasi 25 mila euro e una crociera vinti
Diplomato al Liceo Scientifico M. G. Agnesi, Robbiati ha indovinato tutte le combinazioni di parole proposte nel corso della puntata, aggiudicandosi un montepremi di quasi 25mila euro. Oltre alla vincita in denaro, ha conquistato anche la crociera messa in palio dal programma: una settimana per due persone sui fiordi norvegesi a bordo di Msc.
Il bottino potrebbe però crescere ulteriormente: da campione in carica, il robbiatese tornerà infatti a giocare anche nelle prossime puntate.
L’orgoglio di Robbiate
Molto conosciuto in paese, Robbiati è stato a lungo tra i promotori della Festa dell’Aia organizzata dalla Pro Loco a Palazzo Brugnatelli. La notizia della sua partecipazione al programma si è diffusa rapidamente a Robbiate già nei minuti successivi alla messa in onda, trasformando la sua vittoria in un piccolo evento collettivo per la comunità.