Persone
In tivù

Sara Masserini di Colzate tra i protagonisti del docureality “Il Collegio” su Rai2

La 16enne a scuola è la preferita dei professori: «Sono una secchiona e sono orgogliosa di esserlo»

Sara Masserini di Colzate tra i protagonisti del docureality “Il Collegio” su Rai2
Persone Val Seriana, 26 Ottobre 2021 ore 00:44

Non è più ambientato al Celana, ma il programma televisivo “Il Collegio”, giunto alla sesta edizione, ha anche quest’anno una bergamasca tra protagonisti: Sara Masserini, 16enne di Colzate.

Nato come esperimento sociologico ma presto diventato un cult tv per diverse generazioni, il docureality parte oggi, 26 ottobre, in prima serata su Rai2. Dopo le prime stagioni ambientate negli anni Sessanta (1961 e 1968) e l'ultima nel '92, fa di nuovo un balzo indietro nel tempo, nel 1977, un anno innovativo che ha segnato la svolta economica e sociale del Paese, ma caratterizzato dalle contestazioni studentesche e dagli anni di piombo.

Media del 9,27 e tre borse di studio, Sara Masserini frequenta la chiesa, fa la chierichetta e legge qualsiasi tipo di romanzo. A scuola è la preferita dei professori. «Sono una secchiona e sono orgogliosa di esserlo», spiega. Molto rispettosa delle regole, Sara ammette di essere, a volte, un po’ maestrina. Per lei, copiare non è concepibile. Il padre, dal canto suo, sottolinea come sua figlia riesca «sempre a conquistare chi ha di fronte senza essere leccapiedi».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sᴀʀᴀ (@saraa.masserini)

I ragazzi abbandoneranno tecnologia e cellulari di nuovo per varcare i cancelli del collegio "Regina Margherita" di Anagni (Fr). Dovranno vedersela con regole rigide sugli orari e sull'abbigliamento; anche il cibo è diverso da quello che trovano abitualmente sulla tavola di casa. E nemmeno i prof hanno tanta voglia di giocare: chi esagera va dritto dal preside.

Gli allievi, oltra a Sara, sono: Alessandro Giglio (15, Torino), Gaia Cascino (16, Roma), Giovanni Junior D'ambrosio (15, Napoli), Federica Cangiano (14, Napoli), Davide Maroni (16, Nova Milanese - Mb), Vincenzo Rubino (16, Bari), Rebecca Parziale (14, Genova) Lorenzo Sena (14, Viareggio - Lu), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone - Roma), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico - Br), Sveva Accorrà (14, Monza), Simone Casadei (16, Coriano - Rn), Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano - Mi), Filippo Romano (14, Scandicci - Fi), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio - Ud), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Valentina Comelli (15, Zone - Bs), Raffaele Fiorella (15, Barletta - Bt), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna - Rn).

A raccontare e ad accompagnare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.