L'addio

Scomparso a 80 anni dopo una malattia Rino Pasini, il primo recordman delle Orobie

Nel 1982 andò da Valcanale di Ardesio al passo della Presolana in 9 ore e 25 minuti, tempo battuto da Mario Poletti 23 anni dopo

Scomparso a 80 anni dopo una malattia Rino Pasini, il primo recordman delle Orobie
Pubblicato:
Aggiornato:

Se n'è andato dopo una malattia all'età di ottant'anni Rino Pasini, zio dei fratelli azzurri campioni di sci da fondo, che nel 1982 stabilì il record sul tratto Valcanale-Presolana, con un tempo rimasto imbattuto per 23 anni, fino al nuovo cronometro stabilito da Mario Poletti nel 2005.

Il record sul sentiero delle Orobie

Nato a Colarete, frazione del paese della Val Seriana, il 23 settembre del 1982 andò da Valcanale di Ardesio fino al Passo della Presolana in 9 ore e 25 minuti, divenendo il primo recordman del sentiero delle Orobie. Oltre a dedicarsi alla famiglia e al lavoro di muratore, da sempre la montagna era la passione, con uno spazio privilegiato nella sua vita. Negli ultimi anni, però, a causa della malattia le escursioni erano diminuite. L'ultima qualche settimana fa, prima che le sue condizioni si facessero più preoccupanti.

La passione per lo sport

Oltre alla montagna, c'era anche l'impegno dedicato allo sport, con sci di fondo e alpinismo, discipline che lo ricollegano ai nipoti Fabio e Renato Pasini, atleti azzurri. Era molto conosciuto da tutti in zona, così come ai rifugi, sempre attivo e gran lavoratore. Quando il 7 agosto 2005 Mario Poletti stabilì il nuovo record del giro delle Orobie, percorrendo 84 chilometri con cinquemila metri di dislivello, in 8 ore e 52 minuti (un risultato fino ad ora mai superato), Pasini lo aveva seguito in elicottero durante l'impresa e, alla fine, si era complimentato con lui.

Il ricordo dello Sci club di Gromo

A ricordarlo lo Sci club di Gromo, che lo ha definito un grande appassionato di sport e un grande atleta, un esempio per le sue imprese sportive. In seguito, l'energia di atleta si era trasferita nel suo nuovo ruolo da tifoso, quando seguiva le gare del settore e supportava i nipoti e gli altri atleti azzurri, anche con il fan club Pasini-Santus. Dieci anni fa, a Gromo, fu promotore con altri della nuova struttura che fa da spogliatoio e deposito, vicino alla pineta degli Spiazzi.

Rino Pasini, vedovo, lascia i figli Pietro e Luca. La salma è composta nella chiesetta di San Michele a Colarete di Valgoglio e la veglia si terrà questa sera (giovedì 31 agosto) alle 20, mentre i funerali si svolgeranno domani alle 16 nella parrocchiale di Gromo.

Seguici sui nostri canali