di Monica Sorti
Domenica 14 settembre la comunità di Curno, con una partecipatissima giornata di festa, ha salutato don Angelo e don Glauco, i due sacerdoti che prenderanno una nuova strada, ringraziandoli per il cammino percorso insieme.
Dopo la celebrazione della messa alle 10 alla Marigolda, a cui è seguito un piccolo rinfresco e un brindisi di saluto, alle 12.30 si è svolto il pranzo in oratorio con i sacerdoti della fraternità, le autorità e i familiari.
Il momento clou dei saluti è stata la messa delle 18 in parrocchia, seguita da un buffet in oratorio. Al termine della celebrazione, durante la quale la giunta comunale ha consegnato dei doni simbolici di saluto e di ringraziamento, c’è stato l’intervento del sindaco Andrea Saccogna.

«Don Angelo, ti consegniamo il gagliardetto del Comune e doniamo una candela – ha esordito il primo cittadino -. Come amministrazione comunale, ti siamo profondamente grati per aver vissuto il tuo ruolo di parroco con attenzione e cura verso la comunità tutta, favorendo la cultura del rispetto reciproco e della collaborazione per il bene comune. Per Curno e i curnesi sei stato un rifugio caldo e sicuro, una guida luminosa e decisa, anche nei momenti più bui e difficili. Grazie! A te, Don Glauco, doniamo un binocolo. Ti possa aiutare a mirare da più vicino le tue amate montagne e le meraviglie del mondo che ci circonda e a mantenere lo sguardo alto, attento e lungimirante, con cui in questi anni hai saputo guidare il nostro oratorio e i suoi giovani. Grazie di cuore per il tuo generoso servizio a Curno e auguri per la tua nuova avventura».

Dopo gli anno trascorsi in paese don Glauco Grazioli andrà a servizio del Patronato San Vincenzo, mentre don Angelo Belotti sarà collaboratore pastorale di Serina (…)