Persone
L'addio

Se n'è andato Annibale Fustinoni, re dei salumi di Sedrina

Era titolare dell’omonima azienda agricola, che produce anche mele. Aveva 63 anni

Se n'è andato Annibale Fustinoni, re dei salumi di Sedrina
Persone Val Brembana e Imagna, 14 Gennaio 2023 ore 17:15

Era un punto di riferimento per quanto riguarda l’allevamento, la vendita di carne di qualità e i salumi in Val Brembana. Stamattina, sabato 14 gennaio, se n’è andato Annibale Fustinoni, noto imprenditore di Sedrina, titolare dell’omonima azienda agricola. Aveva 63 anni ed era ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo da fine dicembre.

Voleva fare il macellaio sin da piccolo. Suo padre Carlo già aveva l'azienda agricola, faceva il boscaiolo e il norcino a casa dei suoi clienti in tutta la valle e anche a Bergamo, fino alla Bassa. Annibale Fustinoni  ingrandì l’azienda a Benago con uno spaccio, una ventina di bovine di razza piemontese e i maiali. E da una decina d’anni anche con un meleto, da cui si ricavano anche aceto e succhi di mela.

L’azienda Fustinoni ha compiuto 50 anni nel 2020. Il titolare ci lavorava con la sua famiglia: la moglie Ornella e i figli Silvia, 25 anni, che è laureata in enologia e viticoltura, e Ivan, 23 anni. Ha lavorato fino al 19 dicembre, ma già da più di tre anni lottava contro la malattia. La camera ardente è stata allestita nella chiesetta accanto alla parrocchiale di Sedrina.

Seguici sui nostri canali