Se n'è andato Armando Piccaluga, il mitico "Lorenzino" del Luna Park della Celadina
Ha dedicato la sua vita allo spettacolo viaggiante ed era una presenza immancabile a Bergamo fin dagli anni '60: «Punto di riferimento»
Non lo si vedrà più sul piazzale del Luna Park della Celadina, a Bergamo, intento a lavorare, coordinare, dare suggerimenti, chiacchierare. Armando Piccaluga, da tutti conosciuto come Lorenzino, se n'è andato improvvisamente giovedì, il 14 novembre, all'età di 75 anni.
«Partito da zero»
Piccaluga, originario di Milano, ha visto e fatto, insieme alla sua famiglia, la storia dei Luna Park a Bergamo. Ha iniziato negli anni '60 sul Sentierone, poi alla Malpensata e negli ultimi anni alla Celadina.
Come ricordano le figlie (Stefany, Maura, Flavia e Lorenza) a L'Eco di Bergamo, «nostro papà era partito da zero, si era sposato con Norma a venti anni e, insieme a lei, ha sempre portato avanti la tradizione del Luna Park, tramandandola anche a noi, che lo abbiamo sempre seguito».
Le giostre gratis
Piccaluga aveva conquistato i bergamaschi con la sua passione e con l'impegno per i più fragili, tanto che organizzava spesso giornate gratuite sulle giostre. Era molto apprezzato anche dagli altri giostrai, che vedevano in lui un punto di riferimento, come riportato dall'amico Marco Ballarini, che testimonia: «L'avevo sentito una decina di giorni fa e stava bene: in questo periodo era alla fiera di Legnano e a fine mese sarebbe partito per Genova. Si è dedicato al suo amato Luna park fino all'ultimo».
I funerali saranno celebrati sabato mattina, 16 novembre, alle 11 a Monza, dove sono sepolti i suo genitori.