Addio a Bruno Locatelli, ex consigliere a Bonate Sotto e sindacalista
Aveva ricoperto il ruolo di tesoriere provinciale della Uil e di presidente del Consiglio di sorveglianza di Unica servizi
All'inizio sembrava un lieve problema respiratorio, ma poi è peggiorato e non gli ha lasciato scampo: se n'è andato a 73 anni Bruno Locatelli di Bonate Sotto, ex sindacalista e vicepresidente di Hidrogest, nonché presidente del Consiglio di sorveglianza di Unica servizi.
Una malattia respiratoria
L'uomo si è spento lo scorso lunedì 11 novembre all'ospedale Papa Giovanni XXIII, dove era ricoverato per via della malattia che era comparsa negli ultimi mesi. La notizia della dipartita di Locatelli, che abitava in via Verdi 9 nel paese dell'Isola bergamasca, si è rapidamente diffusa lasciando sgomento il paese, dato che era molto impegnato sia a livello politico che come volontario.
L'impegno politico e nel sindacato
Era stato infatti a più riprese consigliere di minoranza del Psi in Comune negli anni Novanta, poi dal 2004 al 2009 era stato nella maggioranza della sindaca Emma Brambilla, ma anche rappresentante del Consiglio della scuola materna. Dal 2010 al 2014 aveva poi ricoperto il ruolo di vicepresidente di Hidrogest e, fino al 2020, di presidente del Consiglio di sorveglianza di Unica servizi, che è il gruppo che controlla tutte le partecipate dell'Isola.
Il 73enne aveva fatto per anni il sindacalista Uil nel settore dei poligrafici, ricoprendo anche l'incarico di tesoriere provinciale per il sindacato. Una volta in pensione, aveva continuato a offrire il suo contributo alla sigla come volontario.
Locatelli lascia la moglie Lilliana, il figlio Erbert, la nuora, il nipotino e i familiari, tra cui il cognato Carlo Previtali, sindaco di Bonate. I funerali si terranno domani (giovedì 14 novembre), alle 15, nella chiesa parrocchiale. Nel frattempo, è stato portato per l'ultimo saluto alla Casa funeraria Ceresoli, in via Fratelli Calvi a Ponte San Pietro.