Se n'è andato Marcello Borghini, l’ex edicolante di piazza della Libertà a Stezzano
Aveva solo 52 anni. Per diciassette aveva gestito l’edicola di piazza della Libertà (chiusa nel maggio 2024) con gentilezza, passione e cultura

di Laura Ceresoli (in apertura, a sinistra Marcello Borghini)
Con la scomparsa improvvisa di Marcello Borghini, 52 anni, Stezzano perde una figura che per 17 anni è stata un punto di riferimento. Ex titolare della storica edicola di piazza della Libertà, Marcello si è spento lasciando un grande vuoto nella comunità che lo aveva conosciuto e apprezzato per la sua gentilezza e disponibilità.
La notizia, comunicata da Fabrizio Daminelli, amministratore del gruppo Facebook “Sei di Stezzano se ricordi”, ha destato profondo cordoglio, come testimoniato dalle sue parole: «Persona cordiale, gentile e disponibile sempre, una notizia triste e inaspettata».
Borghini aveva deciso di chiudere l'edicola nel maggio 2024 a causa delle crescenti difficoltà economiche del settore. Una decisione sofferta, come aveva raccontato in un'intervista al nostro giornale.
Laureato in Lettere, aveva scelto di non intraprendere la carriera di insegnante per dedicarsi al sogno di avviare un'attività in proprio e costruire una famiglia. Così, nel 2007, aveva rilevato l'attività di piazza della Libertà, un luogo che, grazie a lui, era diventato un crocevia di storie e di vite.
«Ho visto crescere bambini che ora magari sono diventati a loro volta papà», raccontava. Oltre a vendere giornali e riviste, aveva ampliato i servizi diventando (...)