Il ricordo del "suo" istituto

Se ne è andata la professoressa Giovanna Govoni, dal 1997 al 2010 preside del Sarpi

Avrebbe presto compiuto 80 anni, era malata di Parkinson. Il 2 dicembre, alle 15 nella chiesa di Sant'Antonio di Valtesse, i funerali

Se ne è andata la professoressa Giovanna Govoni, dal 1997 al 2010 preside del Sarpi
Pubblicato:

Nella serata di ieri, martedì 29 novembre, se ne è andata la professoressa Giovanna Govoni, già preside e poi dirigente del Liceo Paolo Sarpi di Bergamo. A comunicarlo è proprio l'Istituto sul proprio sito, aggiungendo che Govoni avrebbe presto compiuto 80 anni.

Govoni era nata a Bagnolo in Piano (provincia di Reggio Emilia) nel 1942 e, dopo la maturità scientifica al liceo Lussana, si era laureata in Matematica alla Statale di Milano. Ha insegnato matematica e fisica per molti anni, prima al Natta e poi proprio al Lussana, dove è stata vicepreside per otto anni. Diventata preside, ha diretto il liceo Weil di Treviglio fino al 1996; dal 1997 al 2010, anno del suo pensionamento, è invece stata dirigente del Sarpi. Per un anno è stata anche reggente al Mascheroni.

Come riposta il sito dello storico liceo classico cittadino, «gli anni della sua presidenza sono stati caratterizzati da una costante e vivace attività di rinnovamento e sperimentazione: dall’introduzione delle due curvature dei linguaggi (con l’introduzione di storia dell’arte fin dal ginnasio) e di matematica (con l’adozione del Piano nazionale Informatico e il raddoppio delle ore di matematica sempre al ginnasio) alla settimana di pausa didattica. L’ultima sua grande innovazione, per la quale aveva strenuamente combattuto, era stata l’avvio della curvatura musicale, d’intesa con il compianto professor Carlomaria Pacati».

Govoni viene ricordata come una donna dai molteplici interessi: dalla montagna alla fisarmonica (che suonava), passando per il ballo e la cucina. E proprio davanti ai fornelli, raccontò lei stessa in un'intervista rilasciata a L'Eco di Bergamo nel 2018, scoprì i primi sintomi del Parkinson.

«Il dirigente scolastico, i docenti e tutto il personale del suo Liceo Sarpi sono vicini alla famiglia in questo momento», si legge sul sito del Sarpi. I funerali si terranno venerdì 2 dicembre, alle 15, nella chiesa di Sant'Antonio di Valtesse.

Seguici sui nostri canali