Persone
La top 10 celebrities più pagate

Se vi chiamate Katy Perry il 2015 sarà un anno fantastico

Se vi chiamate Katy Perry il 2015 sarà un anno fantastico
Persone 02 Luglio 2015 ore 10:00

Tempo di bilanci alla redazione di Forbes, la nota rivista americana di economia e finanza che ogni anno stila svariate classifiche con un unico fil rouge: il conto in banca di star e imprenditori di mezzo mondo. E se la classifica degli uomini più ricchi del pianeta resta il ranking firmato Forbes più famoso, di certo nessuno disdegna la menzione del proprio nome nelle loro speciali classifiche. A inizio settimana sulla rivista è stata pubblicata la lista delle 100 celebrities più pagate al mondo nel 2015. Personaggi dello spettacolo, volti noti dello sport, della musica o del cinema: non importa in che campo dello showbusiness si siano messi in luce, la certezza è che hanno portato a casa un sacco di soldi.

 

CIuqhPzUAAExmkQ

 

Sulla copertina, sorridente e stretta in una giacca sbarluccicante, troviamo la cantante Katy Perry. Facile ipotizzare che, dunque, un po' a sorpresa, sia lei la star che nel 2015 ha portato a casa più soldi. Invece non è così, come vedremo. La pop star americana si conquista il terzo gradino del podio, con 135 milioni di dollari portati a casa nel 2015 ed è la prima, in termini di profitti, tra i suoi colleghi nel mondo della musica. Ma scopriamo insieme quali artisti occupano le prime 10 posizioni di questa invidiabile classifica.

 

10 - Cristiano Ronaldo

Il fuoriclasse portoghese è l'unico calciatore presente nella decina stilata da Forbes e si conquista questo piccolo primato grazie ai 79,5 milioni di dollari incassati nel 2015 (71,6 milioni di euro). Di questi, 50 milioni arrivano semplicemente dal suo lucroso contratto con il Real Madrid, mentre altri 10 giungono dall'accordo commerciale con la Nike. Le restanti "briciole" sono merito di ulteriori accordi di sponsorship. Il numero 7 portoghese è uno dei volti dello sport più richiesti dai marchi.

 

9 - Taylor Swift

Nel 2014 s'è fatto talmente tanto parlare di lei, che trovarla così in basso in classifica è certamente una sorpresa. Va però detto che la bella biondina newyorkese, insieme al fidanzato Calvin Harris, guida la classifica di Forbes sulle 100 coppie più ricche del mondo dello spettacolo. Una bella accoppiata insomma. Intanto, con i suoi 80 milioni di dollari incassati nel 2015 (72,1 milioni di euro), può comunque sorridere.

 

8 - Robert Downey Jr.

80 milioni di dollari è la cifra magica che è riuscito a raggiungere anche l'attore americano Robert Downey Jr., il cui volto da affascinante guastafeste è stato uno dei più amati dai produttori cinematografici di Hollywood e dintorni.

 

7 - James Patterson

Probabilmente il suo nome e la sua faccia non vi diranno granché. Del resto questo distinto signore che va verso la settantina non è famoso per il suo volto, ma per essere uno dei più amati scrittori di thriller d'America. Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri, divenendo lo scrittore più ricco del mondo. Nel 2015 si mette in tasca la bellezza di 89 milioni di dollari (80,3 milioni di euro).

 

6 - Garth Brooks

Uno dei più grandi misteri per noi non americani è il motivo per cui nel Paese a stelle strisce amino tanto la musica country. Mentre noi ci arrovelliamo, però, Garth Brooks, principale esponente di questo genere musicale oggi negli Usa, incassa ben 90 milioni di dollari (81,2 milioni di euro), staccando anche Taylor Swift, che proprio dalla musica country è arrivata per poi virare sul pop più classico, conquistando le classifiche internazionali ma restando ben distante dai guadagni del collega col cappello da cowboy.

 

5 - Howard Stern

La sua voce è nota alla maggior parte degli americani, la sua irriverenza non ha confini: Stern è forse l'unico caso al mondo di conduttore radiofonico che riesce a incassare tanto quanto (se non di più) una star di livello internazionale. Il suo omonimo programma radiofonico, polemico e irriverente, ha conquistato i cuori di molti suo connazionali e l'ha reso tanto famoso da permettergli di ottenere un posto nella giuria di America's Got Talent dal 2012. Quest'anno porta a casa ben 95 milioni di dollari (85,6 milioni di euro).

 

4 - One Direction

Non sono una persona singola, ma il loro successo li ha sputati nel mondo della musica internazionale come un'unica grande famiglia. Stiamo parlando degli One Direction, il gruppo di ragazzotti britannici nato a X Factor UK e diventato il vero grande fenomeno musicale degli ultimi anni. Nonostante a marzo uno dei cinque membri iniziali della band, Zayn Malik, abbia deciso di lasciare, i conti correnti dei restanti 4 ragazzotti hanno comunque sorriso: i profitti per il 2015 degli 1D hanno toccato quota 130 milioni di dollari (117,2 milioni di euro). Sono i secondi esponenti del mondo della musica presenti nella classifica. Piccola curiosità: il loro profitto doppia (e non di poco) anche quello dei Rolling Stone. Passaggio di testimone, dice qualcuno, ma non tutti sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda il piano musicale.

 

3 - Katy Perry

Meglio della band britannica, come detto, ha fatto solamente Katy Perry. La trentenne di Santa Barbara, pur non conquistando il gradino più alto della classifica, s'è conquistata la copertina dell'ultimo numero di Forbes. La decisione è stata presa perché i suoi introiti sono frutto di diverse attività. La principale è stata certamente il suo Prismatic World Tour, che ha toccato diversi continenti negli ultimi due anni e che ha registrato il tutto esaurito praticamente in ogni data. I suoi profitti hanno toccato quota 135 milioni di dollari nel 2015 (121,7 milioni di euro). Oltre che prima cantante della classifica, è anche la prima delle 16 rappresentanti femminili presenti nelle 100 posizioni della lista, tra cui Ellen DeGeneres, Lady Gaga, Beyoncè e Kim Kardashian, tutte comunque ben distanti dai suoi incassi da record.

 

2 - Manny Pacquiao

Eccoci arrivati alle due posizioni più ambite, quest'anno occupate entrambe da due pugili. Non due pugili qualsiasi, bensì i due protagonisti del cosiddetto "match del secolo", che ha visto sfidarsi sul ring il filippino Manny Pacquiao e l'americano Floyd Mayweather Jr. Il primo, uscito sconfitto dall'attesissimo match, deve accontentarsi di un incasso, per il 2015, di "soli" 160 milioni di dollari (144,3 milioni di euro).

 

1 - Floyd Mayweather Jr.

Vola, incontrastato, in testa alla classifica delle 100 celebrities più retribuite nel 2015 il pugile uscito vincitore dal "match del secolo". Il boxeur americano, infatti, s'è messo in tasca l'incredibile e iperbolica cifra di 300 milioni di dollari (270,5 milioni di euro), per la maggior parte derivanti proprio dalla sfida sul ring vinta contro il rivale filippino.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter