L'addio

Selvino piange il sindaco Diego Bertocchi, ucciso dalla Sla a soli 35 anni

Era primo cittadino dal 2014. Lascia la moglie Giulia e il figlio Carlo Emidio di 5 anni. Venerdì i funerali

Selvino piange il sindaco Diego Bertocchi, ucciso dalla Sla a soli 35 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Se ne è andato dopo anni di lotta, portata avanti con coraggio e determinazione, con nel cuore la famiglia e l’intera comunità di Selvino. Si è spento all’alba di martedì 17 ottobre Diego Bertocchi, 35 anni, dal 2014 sindaco di Selvino. Eletto alla carica di primo cittadino per la prima volta nel maggio 2014, a soli 26 anni fra i più giovani della provincia di Bergamo, era stato riconfermato nella tornata elettorale del 2019.

«Quanti sentimenti contrastanti in quel momento - scriveva alla vigilia della riconferma - gioia, forte emozione e grande ansia e preoccupazione per la responsabilità che il ruolo comporta. Fin da subito io ed i miei assessori e consiglieri ci siamo messi al lavoro cercando di fare del nostro meglio. Il tempo è trascorso velocemente: ci sono stati momenti difficili ma ci sono state anche grandi soddisfazioni. Non c’è un singolo cittadino che non ci siamo sforzati di aiutare e non c’ è angolo di paese per il quale non abbiamo pensato o trovato idee e soluzioni.

Abbiamo dato attenzione soprattutto alle “piccole cose” e cercato di ragionare e comportarci come padri di famiglia pensando al territorio. Come Sindaco ho mantenuto la porta sempre aperta e cercato di mantenere ottimi rapporti con le varie realtà associative ed economiche, sicuramente avrò sbagliato qualcosa ma se l’ho fatto è stato in buona fede. Vi ringrazio dell’onore che mi avete concesso. Viva Selvino sempre!».

Sposato con Giulia Parma, Diego Bertocchi era padre del piccolo Carlo Emidio di cinque anni. Laureato in Economia e Commercio, Diego Bertocchi ha lavorato a lungo in uno studio specializzato e nel 2017 è stato presidente dell’Assemblea della Comunità Montana Valle Seriana. Aveva militato da calciatore nella Nuova Selvino con il ruolo di centroavanti.

La camera ardente è stata allestita nella sala consiliare del Municipio di Selvino: sarà accessibile martedì 17 ottobre dalle 16 alle 22, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 22 e venerdì dalle 9 alle 15. I funerali si svolgeranno venerdì 20 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Selvino.

Il saluto di Jonathan Lobati

«Nel 2014 io e Diego - ha scritto ill consigliere regionale Jonathan Lobati (Forza Italia) - siamo stati i due più giovani sindaci eletti in Provincia di Bergamo e, da lì, abbiamo iniziato un percorso che ci ha portati a essere riconfermati alla guida delle nostre comunità, ma anche a correre per la Provincia e per Regione Lombardia. Davvero ammirabile il suo impegno come sindaco in questi anni, seppur provato dalla malattia, a dimostrazione di quanto tenesse a questo ruolo".

Commenti
daniela bricco

mi spiace perchè era giovane....condoglianze alla famiglia

Graziano Rosponi

Dio sa. A noi mortali rimane solo il dolore e: "perché?". Riposa nella Pace del Signore.

Eugenia Locatelli

Sono tanto dispiaciuta. Un forte abbraccio alla moglie e un bacio alle creature. Condoglianze sentite.

Francesco Giuseppe

Mi spiace tanto. RIP

Seguici sui nostri canali