Si è spenta a novant'anni Silvia Maninetti Lorenzelli, titolare della storica libreria in centro
Per trent'anni l'aveva gestita insieme al marito, dividendosi tra casa e lavoro. Al suo interno ha accolto generazioni di lettori

Si è spenta a novant'anni Silvia Maninetti in Lorenzelli: per oltre trent'anni è stata titolare, insieme al marito, della storica libreria Lorenzelli in viale Papa Giovanni. Grande lettrice, gestiva contemporaneamente il lavoro e la famiglia, composta - oltre che dal coniuge - anche dai loro quattro figli. Dopo la chiusura della libreria, avvenuta agli inizi del 2000, era andata in pensione.
Un pezzo di storia del centro di Bergamo
A raccontare la vita di Silvia Maninetti Lorenzelli è il figlio Guido, alle pagine de L'Eco di Bergamo. La donna aveva iniziato a lavorare nella libreria, fondata nei primi del Novecento a Bergamo, dopo aver conosciuto il marito. Per trent'anni si è divisa tra lavoro e famiglia, tra il profumo dei libri nei locali di viale Papa Giovanni.
La libreria Lorenzelli era, infatti, una tra le grandi indipendenti del centro di Bergamo, tutte a conduzione familiare. E sempre in centro era rimasta fino alla chiusura del 2000, eccezion fatta per un breve trasferimento in via Guglielmo d'Alzano. Al suo interno aveva ospitato generazioni di lettori; lei stessa, la descrive il figlio, era una grande lettrice.
La donna si è spenta serenamente a causa dell'età avanzata: dopo una Pasqua tranquilla, le sue condizioni di salute erano infatti peggiorate negli ultimi giorni. Lascia sette nipoti, due pronipoti e uno in arrivo. I funerali si sono svolti lunedì 28 aprile con una cerimonia privata, nella chiesa Ognissanti del cimitero monumentale, dove ora riposa accanto al marito.