Lutto

Si è spento a 69 anni Carlo Ballini, "papà" del basket trevigliese (e bergamasco)

Nel 1998 aveva fondato la Scuola Basket Treviglio, ma è stato anche tra i fondatori della Bluorobica Bergamo nel 2002

Si è spento a 69 anni Carlo Ballini, "papà" del basket trevigliese (e bergamasco)
Pubblicato:
Aggiornato:

È scomparso a 69 anni Carlo Ballini, figura di riferimento della pallacanestro trevigliese e bergamasca. Nel 1998 aveva fondato la Scuola Basket Treviglio, ma è stato anche tra i fondatori della Bluorobica Bergamo nel 2002.

Ballini, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, si è spento lo scorso mercoledì 10 gennaio a Mantova, in ospedale, dopo una breve malattia: un tumore ai polmoni scoperto soltanto qualche mese fa. A Mantova viveva insieme alla moglie, Alessandra, ma Ballini è originario di Treviglio dove è nato l'11 maggio 1954 e dove ha ancora casa.

Aveva ricevuto il "San Martino d'Oro"

Molto conosciuto anche in città, nella sua lunga carriera da dirigente ha scoperto numerosissimi giovani talenti. Tante le persone che lo hanno affiancato, dall'altro dirigente storico Alberto Mattioli ai co-fondatori della Scuola Basket Treviglio, fino al presidente di Bluorobica Bergamo Paolo Andreini.

Una passione viscerale, tanto che nel 2013 la Città di Treviglio lo ha insignito del "San Martino d'Oro", ovvero la più elevata onorificenza cittadina, per il suo ruolo di dirigente sportivo. Proprio a Treviglio ha mosso i suoi primi passi nel mondo del basket, iniziando a giocare nell'Or.Sa. all'oratorio Salesiano. A ventitré anni, però, ha deciso di seguire la sua vocazione, ovvero occuparsi dei giovani atleti.

I funerali saranno celebrati domani, sabato 13 gennaio, alle 15.30 nella chiesa di San Pietro, zona Nord, a Treviglio.

Seguici sui nostri canali