Si è spento Alessandro Ghisleni, che ha scritto la storia della Virescit Boccaleone
È scomparso ieri, domenica 5 marzo, a ottantasei anni: presidente fino al 1993, con lui il club ha raggiunto i suoi traguardi più alti
Si è spento ieri, domenica 5 marzo, a 86 anni, Alessandro Ghisleni. Classe 1937, è stato presidente dell'allora Unione Sportiva Oratorio Boccaleone all'inizio della stagione '77-'78: è a lui che si deve la svolta decisiva del club, cambiando in primis il nome a Centro Giovanile Virescit Boccaleone.
Fra i traguardi raggiunti insieme ai suoi ragazzi, come riporta L'Eco di Bergamo, impossibile non parlare delle due promozioni consecutive che dalla Prima categoria hanno portato la squadra alla Serie D quando la Virescit vinse nella stagione '80-'81 guadagnandosi un posto di diritto tra i professionisti.
«Si cambiano diverse altre gestioni - si legge sul sito web dell'Asdc Oratorio Boccaleone - fino all’estate del 1975, quando i fratelli Ghisleni (Domenico, il fratello di Alessandro, era vicepresidente, ndr) partendo dalla terza categoria rinforzano la squadra e la conducono (attraverso una serie di spettacolari promozioni) fino allo storico spareggio di Perugia contro la Reggina che vale la serie B. Spareggio che purtroppo la vede uscire sconfitta».
Nel 1993 Ghisleni lasciò la presidenza della squadra e la Virescit, attraverso una fusione societaria, si trasferisce ad Alzano. La sua scomparsa lascia nel dolore la moglie Carla e i figli Massimo e Roberta. L'ultimo saluto si terrà nella chiesa parrocchiale di Boccaleone martedì 7 marzo alle 15.