Si è spento Renato Valsecchi, storico sacrestano, volontario e amministratore di Erve
I funerali dell'uomo, portato via da una malattia, verranno celebrati oggi, martedì 9 agosto, alle 16.30 nella locale chiesa parrocchiale
di Luca de Cani
La comunità di Erve, Comune in provincia di Lecco ma fino al 1992 in provincia di Bergamo, è in lutto per la scomparsa del suo sacrestano Renato Valsecchi, morto all’età di 70 anni sconfitto dalla malattia. A darne notizia i colleghi di PrimaLecco.
Segretario negli anni Ottanta della locale sezione della Democrazia Cristiana, ha da sempre dimostrato il suo impegno per la comunità di cui faceva parte partecipando alla vita politica del paese, prima come assessore comunale (dal 1980 al 1985) e poi come consigliere comunale (dal 1985 al 1995), ma anche a quella associativa, essendo stato per anni consigliere anche della Pro Erve. Nella sua carriera politica e amministrativa, ha ricoperto anche il ruolo di consigliere provinciale per la lista dei democratici a sostegno dell'avv. Mario Anghileri presidente della di Villa Locatelli dal 1999 al 2004.
Persona discreta e sempre disponibile, mancherà a moltissimi parrocchiani, che da oggi non lo potranno più vedere alla messa domenicale, dove era solito accompagnare la sorella Liliana, con la quale viveva, e durante le sue numerose opere di bene, prestate come volontario fino a qualche mese fa, quando è stato colpito dalla malattia.
Toccante il ricordo del primo cittadino ervese, Giancarlo Valsecchi: «Era per me un amico, uno dei miei più validi collaboratori. L'ho voluto con me nel lontano 1980 quando il sindaco veniva eletto dai consiglieri comunali. Ha condiviso con me il mio percorso politico con l'Italia dei Valori, sempre presente a Lecco e in molti Comuni della provincia durante i tavoli per la raccolta delle firme. È una grande perdita per la comunità ervese, una persona che certamente non dimenticheremo».
I funerali di Renato Valsecchi verranno celebrati oggi, martedì 9 agosto, alle 16.30 nella Parrocchiale di Erve.