Tutta famiglia e negozio: la vita di Gabriella Noris di Albino, che se n'è andata
La negoziante si è spenta a 83 anni. Era molto conosciuta per la storica attività di gastronomia di viale Aldo Moro, nel paese seriano
di Fabio Gualandris
Nella serata di giovedì 12 settembre, si è spenta all’hospice di Vertova Gabriella Noris. Aveva 83 anni. Era molto conosciuta nel paese di Albino, anche grazie all’attività commerciale a gestione familiare, “Morotti gastronomia salumeria macelleria rosticceria”, che gestì per anni con il marito Guido Morotti, del quale era vedova dallo scorso 2 maggio.
L’attività, da circa dieci anni gestita dai figli Ezio, Fausto e Walter, nel 2020 venne riconosciuta da Regione Lombardia come “Negozio storico”.
A testimonianza, riprendiamo la dichiarazione che ci rilasciarono i figli all’epoca del riconoscimento: «È una cosa piacevole l’aver ottenuto questa pubblica attestazione, per noi, ma soprattutto per i nostri genitori che hanno creato, nel lontano 1955, e fatto crescere questo negozio. La sede dell’attività non è sempre stata qui in viale Aldo Moro (di fronte al municipio), prima dell’attuale ubicazione eravamo in via Mazzini in due ambienti diversi in tempi diversi, ma nel raggio di cinquanta metri. Siamo andati in crescendo, il secondo negozio era già un mini-market, con quest’ultimo il cambiamento è stato ancora più consistente. Lo gestiamo noi tre fratelli… con un’occhiata giornaliera del papà».
«La vita di nostra mamma è stata sì dedicata all’attività, ma anche e soprattutto alla sua famiglia - ha sottolineato in questi giorni il figlio (...)