Cordoglio

Tutta Stezzano piange Valter Gambirasio, il giardiniere altruista sempre con il sorriso

Classe 1959, molto conosciuto e stimato in paese, è scomparso il 28 dicembre: con la sua semplicità e l’amore per la natura ha lasciato un segno

Tutta Stezzano piange Valter Gambirasio, il giardiniere altruista sempre con il sorriso

Con la sua gentilezza e semplicità, Valter Gambirasio ha impresso un segno profondo nel cuore degli abitanti di Stezzano. Gli bastava un muretto su cui sedersi per una battuta con gli amici, un orto da coltivare con cura e un cuore capace di aprirsi a tutti. Ora quel suo sorriso mancherà a molti. Classe 1959, è volato in cielo il 28 dicembre lasciando un vuoto incolmabile.

Conosciutissimo in paese, era un punto di riferimento per quella cortesia d’altri tempi che oggi sembra così rara. Giardiniere di professione, ha curato per anni il verde del territorio con una dedizione tale che, simbolicamente, anche le piante dei giardini che ha accudito sembrano chinare il capo in segno di lutto.

La sua vita è stata un inno alla natura e all’amicizia. Grande appassionato di caccia e di montagna, amava perdersi nei boschi alla ricerca di funghi, ma mai da solo: la condivisione era per lui un requisito essenziale. I suoi tantissimi amici lo ricordano come l’anima del gruppo, il «re delle grigliate» capace di trasformare un banale pranzo in una festa indimenticabile.

Ma dietro l’allegria contagiosa e la battuta sempre pronta, batteva il cuore di un uomo profondamente altruista. Valter era quello che non dimenticava mai di allungare un sacchetto di verdura fresca del suo orto alle anziane vedove del vicinato, un gesto silenzioso che valeva più di mille discorsi.

A tracciare un ritratto toccante è la figlia Lara Gambirasio, che, attraverso le sue parole, restituisce l’immagine di un uomo leale e innamorato della vita: «Papà era amato per la sua semplicità e la sua allegria, non mancava mai di essere gentile con tutti. È stato un uomo educato e leale, in amicizia come in amore: di persone così, al giorno d’oggi, ce ne sono davvero poche».

La scomparsa di Valter ha lasciato un vuoto immenso (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 15 gennaio, o in edizione digitale QUI