L’amore per il cucito e la voglia di sentirsi realizzata sono gli ingredienti che hanno portato Samantha Bonfanti, ragazza di Casnigo, a scegliere di aprire il proprio negozio di sartoria a Cazzano Sant’Andrea.

La 25enne ha capito che era il momento di fare della sua passione per la moda un lavoro. Alle superiori ha scelto di portare avanti gli studi nel campo del fashion design a Bergamo, iniziando a conoscerne i meccanismi del settore grazie all’alternanza scuola-lavoro.
«Per tre giorni alla settimana andavo a scuola, mentre gli altri due facevo stage a Fiorano in un negozio dove cucivano capispalla, giubbini e cappotti» racconta Samantha, che ricorda con nostalgia quelle giornate fondamentali per la sua formazione. «A scuola frequentavo i laboratori una volta alla settimana, ma non erano paragonabili al mettere in pratica quello che sapevo fare sul posto di lavoro, perché lì mi insegnavano i trucchi del mestiere».

Dopo il diploma la giovane imprenditrice capisce che il suo impiego ideale sarebbe quello nel ramo del “cartamodello e confezione”: il suo desiderio è sia quello di creare cartamodelli, sia di cucire, cosa che la rilassa molto.
La svolta arriva nel 2025: «Dopo tanti “vorrei” detti in questi anni, è arrivato il “voglio” (…)