Persone
Dalle Cinque Terre a Tropea

Un viaggio sulle coste italiane alla scoperta delle spiagge più belle

Un viaggio sulle coste italiane alla scoperta delle spiagge più belle
Persone 29 Agosto 2015 ore 09:45

L’estate sta finendo, il caldo se ne va (anche se tornerà, forse, dicono)… Ma quali sono le spiagge italiane più gettonate del 2015? Sicuramente, con il record di siti fregiati del titolo di patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, il Bel Paese rappresenta una delle mete turistiche preferite per i viaggiatori nostrani, ma non solo.

 

Partendo da nord, una menzione va sicuramente alla Liguria con le sue Cinque Terre, riconoscimento particolare anche considerando l’alluvione del 2011, che aveva rischiato seriamente di comprometterne la bellezza in maniera irreparabile. Ma, grazie al duro lavoro di centinaia di volontari, una perla del patrimonio italiano è tornata a brillare come e forse più di prima.

 

Scendendo lungo il Tirreno, non può mancare il Lazio con la meravigliosa isola di Ponza ad esempio, con il suo lembo di spiaggia sormontato da una falesia, così come la Calabria, in particolare Tropea.

 

Tra Ionio e Adriatico, poi, troviamo una meta apprezzatissima nell’ultimo periodo: è la Puglia, e in particolare il Salento, scoperto o ri-scoperto relativamente da poco tempo, ma che sta dando grandissime soddisfazioni ai suoi visitatori, sia per le sue località marittime su entrambi i versanti costieri, sia per quanto riguarda gli eventi più propriamente relativi al folklore, uno su tutti la notte della Taranta.

 

Piatto forte le isole maggiori, «Ti piace vincere facile?», diceva una nota pubblicità. Conosciutissima ma sempre sorprendente, la Sardegna è ideale per tutte le occasioni e per tutti i gusti, sia per chi cerca la mondanità della Costa Smeralda, sia per chi invece vuole trovare un posto più tranquillo e nascosto, come ad esempio Sulcis, una di quelle località che fanno veramente perdere il senso dello spazio e proiettano immediatamente chi vi soggiorna in una location che generalmente immaginiamo solo e unicamente associata ai tropici.

 

Last but not least la Sicilia. Anzi, first, perché, secondo la classifica stilata da Tripadvisor, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa risulta essere la migliore in assoluto non solo a livello italiano ma anche europeo, classificandosi addirittura come terza a livello mondiale in quanto a bellezza. Non possiamo non citare però una spiaggia veramente unica, senza alcun dubbio: la Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento. Una splendida parete rocciosa erosa dal vento, che le ha dato una conformazione incredibile, simile a una scalinata, tanto che deve il suo nome alla credenza secondo cui gli invasori ottomani abbiano utilizzato i “gradini” naturali per raggiungere e saccheggiare le località vicine.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter