Una vita sempre dalla parte dei disabili: Stezzano piange Ugo Albrigoni
Si è spento a 79 anni. È stato tra i fondatori del Comitato provinciale di Bergamo contro le barriere architettoniche
È stato tra i fondatori del Comitato provinciale di Bergamo contro le barriere architettoniche. Un'intera vita dedicata ai più fragili, colonna portante dell'associazionismo ai disabili della Bergamasca.
Se n'è andato lo scorso mercoledì, 27 dicembre, all'età di 79 anni Ugo Albrigoni. Classe 1944, nato con una forma acuta di tetraplegia, da una ventina d'anni abitava a Stezzano ma in passato ha avuto casa anche a Bergamo, a Ranica e Mozzo.
Albrigoni, come riporta L'Eco di Bergamo, da sempre si è speso per il sostegno di persone con disabilità, collaborando con gruppi e comitati già in gioventù. È anche grazie a lui se ora esiste il Comitato provinciale contro le barriere architettoniche. Collaborò, inoltre, cn l'associazione Servizio di promozione sociale rivolta al sostegno delle persone più fragili.
Lavorò in Regione Lombardia, all'interno degli uffici dei servizi sociali, collaborando con il Centro innovazione tecnico educativa (in breve Cite) di don Adriano Peracchi: qui contribuiva al coordinamento per la formazione professionale e l'inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Recentemente, Albrigoni soffriva di problemi di salute e aveva avuto diversi malori. Lascia nel dolore il fratello Giulio, i figli Gianni e Greta e quattro nipoti. I funerali si sono tenuti questa mattina, venerdì 29 dicembre, alle 9.30 nella parrocchia di San Giovanni Battista. Riposerà nel cimitero di Mozzo.