Val Brembana in lutto per Federica, anima del Centro Pallavolo 27. Aveva solo 44 anni
Federica Balestra, originaria di Valnegra, stava lottando contro un brutto male diagnosticato nel settembre 2024

Foto ValBrembanaWeb
Da settembre 2024 combatteva contro un brutto male Federica Balestra, 44 anni originaria di Valnegra. Purtroppo, sabato 9 agosto, alle 7, si è spenta. La sua scomparsa ha lasciato un solco profondo in alta Valle Brembana, specialmente tra i membri del Centro Pallavolo 27, storica squadra di pallavolo brembana a cui ha dedicato ben 33 anni di attività.
Mille partite e la festa
Federica non era solo una semplice pallavolista: è stata regista, collaboratrice, dirigente, segnapunti e - soprattutto - la prima tifosa della tante ragazze che sono passate per il Cp27. Mille, come riporta ValBrembanaWeb, le partite ufficiali con i colori della squadra: un incredibile record che era stato celebrato dalle sue compagne lo scorso 19 marzo, in occasione della partita con il Petosino.
Allora avevano sorpreso la quarantaquattrenne, che avrebbe compiuto 45 anni tra qualche settimana, il 27 agosto, con dei fiori e un grande striscione: "Mille volte Federica", scritto a caratteri cubitali, corredato da alcune belle fotografie che la ritraevano sola o in compagnia. Alla festa a sorpresa avevano partecipato anche la sindaca di San Giovanni Bianco, Enrica Bonzi, e l'assessore allo Sport, Giacomo Siboldi.



Il brutto male
A portare via Federica un brutto male, diagnosticato nel settembre 2024. Originaria di Valnegra, aveva lavorato come impiegata a Piazza Brembana prima e a San Giovanni Bianco poi. Lascia nel dolore il compagno Fausto, storico coach del Cp27, la mamma, due sorelle e un fratello. I funerali si sono celebrati oggi, lunedì 11 agosto, alle 15 nella chiesa di San Martino a Piazza Brembana.