Persone
Lutto improvviso

Val Seriana incredula: se n'è andato Roby Rodigari della Trattoria Prada di Pradalunga

A Valbondione, per 27 anni aveva gestito il Bar 2000. Da due anni gestiva con Angela Gusmini il bar-trattoria. Il 6 gennaio alle 15 i funerali

Val Seriana incredula: se n'è andato Roby Rodigari della Trattoria Prada di Pradalunga
Persone Val Seriana, 04 Gennaio 2023 ore 19:08

di Giambattista Gherardi

Avrebbe compiuto 56 anni il prossimo 20 gennaio, ma se ne è andato improvvisamente per un malore che non gli ha dato scampo. L’intera Val Seriana piange la scomparsa oggi, mercoledì 4 gennaio, di Roberto Rodigari, per tutti Roby, titolare della Trattoria Bar Prada di Pradalunga, frequentato locale posto sulla piazza della chiesa parrocchiale.

Sui social la notizia è circolata fra l’incredulità di migliaia di utenti, che apprezzavano gli interventi di Roby, sempre pronto alla battuta spiritosa, a video ironici e a promuovere con orgoglio la propria attività, salutando amici e clienti. Il gruppo da lui fondato su Facebook e legato al locale conta oltre 2.400 iscritti. Risiedeva a Bondo di Colzate ed ogni giorno postava un video al mattino quando scendeva verso Pradalunga ed uno quando rientrava a tarda sera. Ancora nel cuore della scorsa notte, dopo la chiusura del locale gestito con Angela Gusmini, aveva postato alcune considerazioni sulle alte temperature di questo scorcio stagionale, con le anomalie dovute ai cambiamenti climatici.

L’attività di ristorazione era nel suo Dna sin dall’infanzia, quando ancora bambini, a 8 anni (nel 1975), era al fianco della mamma, che decise di ritirare l’Albergo delle Alpi a Valbondione. Figlio di un autista della Sab, Roby Rodigari era uomo poliedrico, attivo come cameriere anche a Gromo e nel milanese.

A Valbondione per ben 27 anni aveva gestito il Bar 2000 e a Pradalunga aveva trovato un nuovo luogo del cuore, meta di tanti clienti. Nella vita, Roby era stato anche dj a Radio Antenna 2 di Clusone e in celebri locali della Valle, come il Papillon a Gromo, il Milleluci ad Ardesio e il Poppy Club a Casnigo. Era cameraman diplomato e aveva più volte collaborato con fotografi e agenzie.

La salma di Roberto Rodigari è composta a Valbondione, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale. Qui si svolgeranno i funerali venerdì 6 gennaio alle 15. Sarà sepolto nel cimitero del paese.

Seguici sui nostri canali