Si è spenta a soli 44 anni Stefania Manenti. A portarla via, domenica 16 novembre un brutto male contro cui ha lottato per quasi due anni. Di Valbrembo, madre di tre figli ancora minorenni, era amata da tutti: in tanti si sono ritrovati alla chiesa di Scano al Brembo per salutarla un’ultima volta.
Aveva sempre un sorriso per tutti
Stefania, come racconta L’Eco di Bergamo, lavorava da vent’anni alla Brembo: aveva iniziato quando ancora si chiamava Officine meccaniche Paladina. Anche il padre Samuele vi aveva lavorato, per quarant’anni.
Una giovane donna amata e premurosa: per due anni ha combattuto contro il male che l’ha portata via. Il marito Domenico la ricorda come una donna semplice, che amava la vita e che c’era sempre per gli altri e per la sua famiglia, per il papà e la mamma Rosanna, per il marito e i tre figli, Giorgia di sedici anni, Christian di tredici e Andrea di sette, a cui aveva spiegato con dolcezza quanto stava accadendo.
Aveva sempre un sorriso per tutti, e anche nei due anni di malattia era sempre rimasta positiva, senza mollare mai. Ai suoi funerali, che si sono tenuti il 18 novembre, c’erano parenti, amici e i colleghi di lavoro, erano così tanti che la chiesa dei Santi Cosma e Damiano non è riuscita a contenerli tutti. «Lei vivrà sempre nei nostri cuori – ha detto, a termine della messa, l’amica e collega Michela leggendo una lettera scritta per Stefania -. Buon viaggio stellina».