Vittoria, Oliva, Giannina ed Ester ne fanno ben... 404! Festa grande ad Azzano San Paolo
Sono quattro i compleanni festeggiati. Vittoria spegne 102 candeline, Oliva celebra un secolo esatto, Giannina fa 103 primavere, Ester, invece, "solo" 99
di Laura Ceresoli
Sono quattro i centenari che hanno tagliato l’importante traguardo del secolo (o quasi) alla Rsa San Paolo. Così, sabato 14 settembre, ad Azzano San Paolo è stata organizzata una grande festa insieme ai familiari, agli operatori, agli altri ospiti e alle autorità cittadine.
Vittoria, pettinata con cura e vestita a festa, con collana e orecchini di perle, spegne 102 candeline; Oliva, sorridente nella sua camicetta rosa elegante, celebra un secolo esatto; Giannina, la più anziana, ha raggiunto le 103 primavere. E poi c'è Ester, la più giovane, che di anni in realtà ne compie 99, ma è la veterana della struttura dove vive dal 2013.
Qui alla casa di riposo di via Trento, dedicata agli anziani non autosufficienti e gestita dalla cooperativa sociale Società Dolce, si respira un’aria di longevità e benessere: «Cerchiamo di mantenere vivo l’interesse delle persone che risiedono in struttura - spiega la coordinatrice del servizio Rosanna Ramella - attraverso iniziative come questa, un gioioso evento anche per i non festeggiati, che hanno seguito l’organizzazione, ascoltato e cantato le canzoni suonate dall’orchestra, in un momento di allegria. È un modo per valorizzare la vita di persone anziane che spesso non si aspettano nulla, ma alle quali proviamo a far riscoprire desiderio, curiosità e apprezzamento di sé».
In una sala gremita di visitatori commossi e festeggiati contenti, ognuno ha avuto la sua torta, un regalo e gli auguri personalizzati. Agli auguri collettivi hanno invece pensato sindaco e vicesindaco, a nome di tutta l’amministrazione comunale.
«Oggi - ha detto il primo cittadino Sergio Suardi - festeggiamo i vostri cento anni, ma vogliamo anche ricordare che la luce di queste cento candeline ha illuminato le vostre famiglie e questa comunità, che per voi è diventata casa. Siamo orgogliosi di avere una struttura come questa, nella nostra città, dove le persone anziane possono essere accudite con professionalità, e ringrazio tutto il personale e i volontari per l’aiuto e la vicinanza ai nostri anziani».
Ha aggiunto il vicesindaco Luigi Amadei (...)