Vorremmo non finisse mai
È un vero peccato che il campionato si concluda domenica 28 maggio perché vorremmo non finisse mai questa Atalanta, aritmeticamente quinta in classifica con novanta minuti d’anticipo. La vittoria di Empoli suggella un altro record di punti, suscettibile di essere ulteriormente migliorato nell'ultimo show allo stadio Achille e Cesare Bortolotti. Esalta la voglia di essere protagonisti sino alla fine che caratterizza il Gruppo Gasperini. Magnifica il primato di gol di Alejandro Gomez il quale non poteva trovare modo migliore per solennizzare la prima convocazione nell’Argentina di Sampaoli e per replicare sul campo a Montella.
In settimana, l’allenatore del Milan che in Europa League dovrà cominciare dal turno preliminare e attualmente si trova sei punti sotto l'Atalanta, aveva dichiarato: «Gomez è bravo, ma parla un po’ troppo». Il tecnico si riferiva alle parole del Papu il quale, con la franchezza che lo contraddistingue, aveva confidato di essere fra i giocatori desiderati da Montella medesimo. Notizia nota anche ai muri di Milanello, se è vero, come è vero che oltre a chiudere per Kessie, il Milan vuole anche Gomez. Transeat.
In attesa di sapere come andrà a finire il mercato appena all'inizio, i tifosi si godono questa Dea che non si ferma mai; che il 25 agosto, a Montecarlo, si presenterà al sorteggio di Europa League per conoscere gli avversari del girone; che il 14 settembre debutterà in una competizione europea, ventisei anni dopo l’ultima presenza; che il 17 ottobre compirà 110 anni e non è mai stata così bene.
L’Atalanta dei 56 campionati in serie A a girone unico, la squadra con il maggior numero di presenze nel massimo torneo fra le rappresentanti di città non capoluoghi di regione; l’Atalanta, la squadra che ha disputato il maggior numero di campionato di serie A fra quelle che non hanno vinto lo scudetto; l’Atalanta, una delle due squadre italiane ad aver vinto più volte un campionato di serie B (sei, tanti quanti il Genoa); l’Atalanta, una delle squadre che ha ottenuto il maggior numero di promozioni in serie A; l’Atalanta che il 15 settembre, per la quinta volta nella sua storia, parteciperà a una coppa europea. L’Atalanta che ci sta regalando #