Politica
lunedì 22 novembre

A Bergamo la seconda tappa del "tour" del Governo per illustrare al territorio il Pnrr

L’iniziativa è stata presentata oggi dal premier Draghi all'assemblea di Anci. Servirà per condividere con le comunità i contenuti del Piano

A Bergamo la seconda tappa del "tour" del Governo per illustrare al territorio il Pnrr
Politica Bergamo, 11 Novembre 2021 ore 15:58

Bergamo sarà la seconda città a ospitare una delle tappe di “Italiadomani - Dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza”, un’iniziativa promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per condividere con i cittadini, le imprese e le Amministrazioni locali i contenuti e le opportunità offerte dai fondi del Pnrr.

Il tour prenderà il via lunedì (15 novembre) da Bari, dove alle 16.30, nel teatro comunale “Niccolò Piccinni”, il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, e il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, illustreranno i progetti previsti per il capoluogo pugliese e il suo territorio, ma anche come verranno realizzati gli investimenti e le modalità per accedere alle risorse.

Il lunedì seguente, 22 novembre, toccherà invece a Bergamo ospitare i rappresentanti del Governo, oltre che gli esperti e i tecnici coinvolti nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza che saranno a disposizione degli enti territoriali per rafforzare la capacità progettuale delle amministrazioni.

Il programma di questo viaggio lungo tutto lo Stivale è stato annunciato questa mattina (giovedì 11 novembre) dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenuto all’assemblea dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani.

Nell’occasione, il premier ha ribadito il ruolo centrale che dovrà essere rivestito dai sindaci, da cui dipende parte del successo del Pian di ripresa del Paese. Gli appuntamenti toccheranno alcune delle principali città italiane, concludendosi a marzo dell’anno prossimo a Trento.