in vista delle urne

Appello del candidato di Costa di Mezzate: «Giovani, votiamo! Anche dove c'è una sola lista»

Alex Vezzoli, membro dell'unica lista presentatasi "La Gente Il Paese": «Facciamo sentire la nostra presenza». Un invito valido in ogni Comune al voto

Appello del candidato di Costa di Mezzate: «Giovani, votiamo! Anche dove c'è una sola lista»
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di Silvia Quadrini

Un appello ai giovani per andare a votare, anche in quei Comuni dove c'è una sola lista. Perché, altrimenti, il rischio è il commissariamento e quindi il paese, invece di andare avanti, si ferma.

L'invito ai ragazzi e alle nuove generazioni arriva da Alex Vezzoli, candidato consigliere nell'unica lista "La Gente Il Paese" di Costa di Mezzate, dove - come in altre numerose realtà della Bergamasca - si andrà alle urne i prossimi 8 e 9 giugno. Lo ha voluto fare attraverso una lettera indirizzata al nostro giornale, che pubblichiamo di seguito.

Un invito a votare per i giovani

«Siamo alla metà di questo 2024, eppure sappiamo già che a Bergamo lo ricorderemo per due motivi: un anno di grandi vittorie per l’Atalanta e un anno di elezioni. Quest’anno si vota negli stati più grandi del mondo: Stati Uniti, India, Russia, Sud Africa, Taiwan, Europa. Noi bergamaschi siamo protagonisti perché l’8 e 9 giugno votiamo per il rinnovo del Parlamento europeo, ovvero il parlamento del continente più importante del mondo. Ma votiamo anche per eleggere i nuovi amministratori dei Comuni.

Si vota in 164 comuni su 244. Un numero significativo, soprattutto se si considera che comprende sia i Comuni più grandi, come la città di Bergamo, sia quelli più piccoli, tra cui Costa di Mezzate, il paese che amo e dove sono candidato per il consiglio comunale. Le elezioni amministrative sono molto importanti, perché votare il sindaco e la sua squadra significa scegliere chi avrà il compito di amministrare tutto ciò che abbiamo fuori casa e che ci riguarda direttamente: le infrastrutture e la viabilità, i parchi pubblici, i servizi alla persona, le iniziative culturali e altro ancora.

Io sono un candidato, ma soprattutto sono un giovane che ha già maturato un’esperienza amministrativa di cinque anni: so quanto sia importante la presenza dei giovani nei territori per portare idee, progetti e iniziative nuove. È importante andare a votare anche nei comuni in cui c’è una sola lista, perché ha bisogno di tutto il supporto possibile dei cittadini, altrimenti il Comune viene commissariato se non supera la soglia del quorum. Un Comune commissariato è un comune che si ferma, in attesa di poter tornare a votare appena possibile, generalmente dopo un anno di attesa.

Ogni voto vale, sempre! Andiamo a votare e facciamo vedere che ci siamo anche noi e possiamo fare la differenza».

Seguici sui nostri canali