Corsa a Palafrizzoni

Bergamo, Gandi pronto a fare il sindaco, Carnevali pure: bel dilemma per il Pd

La lista dei possibili successori di Gori si è ridotta a due. Ora palla al segretario dei dem Casati. E intanto il Terzo polo va da solo

Bergamo, Gandi pronto a fare il sindaco, Carnevali pure: bel dilemma per il Pd
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Lui ci crede. Lei anche. Il primo è convinto di potercela fare. Ha sempre lavorato sodo, su deleghe pesanti come Bilancio e Sicurezza. Si è preso responsabilità, talvolta colpe non sue, ed è maturo per il grande passo. La seconda, dopo la delusione per le improvvide scelte del Pd alle politiche, che praticamente l’hanno esclusa, è convinta del ritorno. D’altronde si è sempre data un gran da fare, ha tutte le carte in regola ed è onnipresente agli incontri che si tengono sul territorio.

Lui è Sergio Gandi, attuale vicesindaco di Bergamo. Lei Elena Carnevali, ex deputata della Repubblica. Sono i veri papabili candidati sindaco del centrosinistra, per Bergamo 2024.

Sergio Gandi, vicesindaco di Bergamo

Gandi, 54 anni, è avvocato del lavoro. Nato e cresciuto a Borgo Palazzo, ha frequentato le scuole del quartiere, poi il liceo Lussana, e infine l’università, fino alla laurea in Giurisprudenza e la pratica legale.

Carnevali è originaria di Ciserano, ma dal 1991 vive in città. È laureata in Fisioterapia, ha lavorato in diverse strutture assistenziali e in ospedale. Poi, dopo essere stata consigliere comunale e assessore, è stata eletta in Parlamento per due mandati, nel 2013 e nel 2018.

Disposti a correre

Di certo la disponibilità a correre nel 2024, per entrambi, c’è. «Mi fa un grandissimo piacere essere indicato tra le persone che potranno essere candidate dal centrosinistra in vista delle prossime elezioni - dice Gandi -. Come sempre, sono a disposizione del partito, della coalizione e di tutti i miei colleghi. Sarà scelta - e ho piena fiducia che sia così - la persona più capace di rendere coesa la coalizione, ma anche di ottenere il miglior risultato possibile e di continuare il lavoro fatto in questi nove anni».

Elena Carnevali

«L’obbiettivo - afferma invece Carnevali - è proseguire e arricchire il buon governo realizzato sinora. C’è un percorso aperto sia sulla costruzione del programma, sia sull’individuazione della candidata o candidato sindaco. La mia disponibilità e impegno ci sono».

Sia Gandi sia Carnevali sono persone esperte, serie, stimate. I due hanno in comune la passione e l’impegno politico. Hanno mosso i primi passi nel Partito Democratico della Sinistra (Pds), poi nei Democratici di sinistra (Ds) e infine sono approdati al Pd.

È fra loro che il segretario provinciale Davide Casati dovrà scegliere. Altri nomi, veri, in realtà (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 6 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali