La scelta

Bergamo, Oriana Ruzzini aderisce a Europa Verde: «Ancora troppe auto e verde sacrificato»

La critica a «slogan e massimi sistemi» dei partiti maggiori e l'impegno a livello locale. Il partito: «La valorizzeremo alle amministrative»

Bergamo, Oriana Ruzzini aderisce a Europa Verde: «Ancora troppe auto e verde sacrificato»
Pubblicato:

Oriana Ruzzini, consigliera comunale di Bergamo passata dal Pd ad "Ambiente partecipazione futuro", entra ufficialmente (a livello nazionale) nel partito di Europa Verde.

Dopo aver collaborato con la forza politica di Alleanza Verdi Sinistra a livello locale per quasi un anno, condividendo una campagna elettorale per le regionali e raccolte di firme, la politica ha deciso di formalizzare ieri (venerdì 8 settembre) il suo ingresso nel gruppo: «Abbiamo condiviso battaglie importanti sul territorio, che difficilmente avrei potuto fare dentro il Partito Democratico o da sola».

Le dichiarazioni di Ruzzini

In particolare, Ruzzini ha criticato gli slogan e i massimi sistemi con cui, secondo lei, i maggiori partiti di destra e sinistra portano avanti il discorso sull'ambiente, quando più difficile è farlo declinando i temi sul territorio: ciò perché si toccano poteri politici ed economici, interessi privati, o perché ci si scontra con una cultura ancorata a vecchi schemi in cui si deve scegliere tra lavoro e salute, tra ambiente e progresso.

«Molti sono gli sforzi da parte di pochi amministratori e imprenditori illuminati, ma viviamo ancora in città con troppe auto, su strade pericolose per pedoni e ciclisti, dove i mezzi pubblici che collegano la provincia e le città lombarde sono pochi e talvolta scadenti, dove il verde viene troppo spesso sacrificato in nome di forze maggiori - ha dichiarato la consigliera -. Eppure viviamo in una terra splendida e tanti giovani, se offrissimo loro qualità della vita, energia pulita, lavoro ben retribuito, mobilità dolce, sicurezza stradale, verde pubblico, la possibilità di prendersi cura della propria salute, sceglierebbero di vivere e crescere i propri figli nella nostra provincia».

Il sostegno alla transizione ecologica

Le associazioni ambientaliste, per Ruzzini, svolgono un lavoro importante a favore della sostenibilità sociale e ambientale, ed è ora che anche la politica faccia la propria parte:

«Dentro Europa Verde e nell'Alleanza Verdi Sinistra cercherò di contribuire a portare questa sensibilità: soluzioni pragmatiche e una visione innovativa per agevolare sul territorio una transizione ecologica e culturale che produce lavoro buono, salute, benessere condiviso, futuro per le nostre figlie e i nostri figli».

L'appoggio di Europa Verde per le amministrative

Soddisfazione è stata espressa da Angelo Bonelli, portavoce nazionale di Europa Verde, e Devis Dori, deputato bergamasco di Alleanza Verdi Sinistra, per la scelta della consigliera di iscriversi ad Europa Verde e di «portare avanti assieme un progetto politico che pone al centro la giustizia ambientale e la giustizia sociale» hanno spiegato.

«I cambiamenti climatici ci impongono un cambiamento anche nel nostro modo di abitare questo Pianeta e Ruzzini, con l'esperienza acquisita in questi anni in Consiglio comunale, può dare un concreto supporto a declinare sul territorio le battaglie che portiamo avanti a livello nazionale. Cercheremo anche di valorizzare le competenze di Ruzzini in vista delle prossime amministrative a Bergamo del 2024, nell'ambito dell'Alleanza Verdi e Sinistra».

Seguici sui nostri canali