la nomina

Carretta eletto segretario regionale di Azione: «Un progetto credibile per battere Fontana»

La candidatura unitaria è stata sostenuta durante il primo congresso regionale del partito di Carlo Calenda

Carretta eletto segretario regionale di Azione: «Un progetto credibile per battere Fontana»
Pubblicato:
Aggiornato:

Niccolò Carretta è da oggi (sabato 5 febbraio) ufficialmente il segretario regionale di Azione. La nomina è arrivata al termine del primo congresso regionale di Azione, convocato questa mattina in via telematica; Carretta potrà dunque proseguire il percorso di strutturazione del partito di Carlo Calenda, che vuole farsi trovare pronto per correre alle prossime elezioni regionali nel 2023.

«La sfida delle Regionali è cruciale per impostare la Lombardia che vogliamo nell’epoca post pandemia – sottolinea il neo segretario -. Sono convinto che la politica dei prossimi anni avrà il compito di regolare il sistema sociale, culturale ed economico. Ci tengo a ringraziare tutti gli iscritti e coloro che, con me, hanno dedicato tempo a un progetto ambizioso e coraggioso come il nostro».

Tanti gli interventi che hanno accompagnato la candidatura unitaria del coordinatore uscente. Tra gli altri quelli del sindaco di Milano Beppe Sala, del segretario di PD Lombardia Vinicio Peluffo, del consigliere regionale Michele Usuelli di +Europa-Radicali, degli onorevoli Matteo Richetti e Maria Chiara Gadda (coordinatrice Italia Viva Lombardia), della consigliera regionale Viviana Beccalossi del Gruppo Misto, della consigliera regionale di LCE Elisabetta Strada, della consigliera comunale di Milano Giulia Pastorella, della coordinatrice di +Europa Lombardia Sonia Serati e del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Dario Violi.

«La crisi dei partiti – prosegue Carretta – sta evidenziando la necessità di trovare nuovi strumenti e modi d’interagire con i problemi del Paese. Azione, partendo proprio dal lavoro basato sui temi e sulla costruzione di un progetto credibile e alternativo, vuole provare a scardinare il meccanismo che si è ormai logorato. Avremo bisogno di un candidato o una candidata che sappia parlare a tutti i lombardi e di una coalizione larga, forte e convincente per battere Fontana e la politica che da anni sta creando danni e rallentando la corsa di una Regione ricca di valore, buone prassi e competenze. Ridare slancio e opportunità, ma anche tutele e protezione ai cittadini saranno solo alcuni degli obiettivi che il nostro partito vorrà perseguire».

Il partito oggi conta 3.350 iscritti e 105 gruppi locali. Secondo Niccolò Carretta una delle priorità organizzative del prossimo futuro sarà quella di strutturare Azione in tutti i territori, anche dando seguito ai congressi provinciali. Settimana prossima si riunirà il primo Direttivo per l’approvazione dell’Esecutivo regionale.

«L’obiettivo è quello di costruire un progetto credibile che sappia trovare le soluzioni per rendere la sanità di territorio più prossima e più efficiente, tagliando nettamente le liste d’attesa e favorendo una concorrenza vera tra i privati per migliorare il servizio – conclude il segretario regionale di Azione -. Aprirsi alla concorrenza è anche il percorso che dovrebbe riguardare il servizio di trasporto pubblico ferroviario, con una gara europea per la gestione, anche in più lotti, della nostra rete ferroviaria: Trenord ha fallito, dopo anni è il momento di ammetterlo. Azione sarà anche al fianco delle imprese, cercando di garantire un programma serio per la sburocratizzazione e il collegamento sempre più forte tra formazione e mondo del lavoro».

Seguici sui nostri canali