Investitura ufficiale

Castelli Calepio cambia rotta: Elena Pagani candidata sindaco delle lista civica di maggioranza

Attuale assessore ai Servizi sociali, 36 anni, ha deciso di mettersi in gioco e accettare la nuova sfida: «Sono prontissima e molto contenta»

Castelli Calepio cambia rotta: Elena Pagani candidata sindaco delle lista civica di maggioranza
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si raggiungono degli obiettivi, è giusto goderseli. Sebbene non siano quello finale. Perché ogni percorso si costruisce un passo alla volta. Lo sa bene Elena Pagani, giornalista, 36 anni, dal 2019 assessore ai Servizi sociali, al personale e alla comunicazione di Castelli Calepio e ora candidata sindaco della lista civica "SìAmo Castelli Calepio", ovvero quella che rappresenta l'attuale maggioranza. «Sono prontissima, oltre che molto contenta», ha commentato ad Araberara.

L'investitura ufficiale è arrivata da poche settimane e non è stato un percorso semplice. Il sindaco uscente, Giovanni Benini, dopo due mandati non ha nascosto il desiderio di correre anche per il terzo, ma la sua "squadra" aveva già deciso di cambiare rotta, puntando su Pagani. «Donna sindaco? Penso sia la volta buona, le donne hanno una marcia in più in molto campi, sono multitasking e sanno risolvere problemi con quella pacatezza che molte volte gli uomini dimenticano», ha detto ancora al periodico delle Valli.

Pagani e la sua lista ha già le idee molto chiare sui temi al centro della loro proposta: l'attenzione e la cura nei confronti del territorio comunale tramite la rigenerazione urbana, sia degli edifici, per dare nuovi spazi alla cittadinanza, sia degli spazi verdi, per migliorare la qualità della vita e dell’aria; il rilancio del commercio locale grazie alla creazione di un apposito Assessorato al Commercio, alla produttività e alle tradizioni locali, per poter essere sempre a fianco dei numerosi commercianti del territorio; fondamentale sarà soprattutto mettere il Comune al centro di una rete di cooperazione con le associazioni del terzo settore e sportive, con la Provincia, l’Asst e la Regione. Il programma completo è ancora in fase di scrittura e verrà presentato il mese prossimo, ma le colonne su cui si fonderà, come visto, sono già ben chiari.

Pagani, il cui nonno materno fu già sindaco di Castelli Calepio, vuole portare una ventata di aria fresca in Giunta: «Dopo cinque anni non semplice, tra emergenza meningite prima e Covid poi, è arrivato il momento di rilanciare questo operato sotto una nuova luce - dice Pagani -, con energie nuove, giovani, fresche e con esperienza. Io e la mia squadra ci siamo e siamo pronti perché crediamo nella collaborazione, nella condivisione, nella bellezza, nel rinnovare. La nostra prima volontà è quella di ascoltare la cittadinanza perché siamo Castelli Calepio quando siamo insieme». Proprio per questo, la lista ha creato una pagina Facebook e un profilo Instagram per tenere i cittadini costantemente informati sulle proprie attività.

Seguici sui nostri canali