Alta tensione

Castione, spaccatura in Giunta: due assessori mollano, già arrivate le nuove nomine

Rottura dovuta al «venir meno di un doveroso rapporto di fiducia». Hanno lasciato la maggioranza anche due consiglieri con deleghe

Castione, spaccatura in Giunta: due assessori mollano, già arrivate le nuove nomine
Pubblicato:
Aggiornato:

Spaccatura nella maggioranza della Giunta comunale di Castione della Presolana, che ha visto la nomina di due nuovi assessori, promossi dal ruolo di consiglieri.

A restituire le proprie deleghe, giovedì 1 febbraio, Fabio Ferrari (assessore all'Edilizia privata e urbanistica), Fabio Migliorati (assessore al Welfare e coesione sociale), Evelyn Sozzi (consigliere con delega alle associazioni turistiche e turismo) e Nicola Ferrari (Sport, politiche giovanili e sicurezza urbana).

Sul perché di questa rottura, in un comunicato dei quattro ex membri della Giunta veniva spiegato che era dovuta al «venir meno di un doveroso rapporto di fiducia, che non consentiva la necessaria serenità per lo svolgimento dei propri incarichi». Hanno tuttavia sottolineato la volontà di continuare a lavorare all'interno del Consiglio «con rinnovato slancio, determinazione e passione».

La nuova Giunta di Migliorati

Il sindaco, Angelo Migliorati, si era limitato a prendere atto della decisione. La lista "Impegno democratico" aveva vinto le elezioni del 2021 come unica candidata in corsa, per questo motivo non esiste una minoranza. Oggi, 2 febbraio, sono quindi arrivate le due nuove nomine che andranno a risanare la Giunta comunale.

Si tratta di Sabrina Battaglia, nominata vicesindaco e promossa ad assessore alle Politiche sociali, coesione sociale, istruzione e transazione digitale, e Serafino Ferrari, nominato assessore delegato all'Edilizia privata e urbanistica. Maria Luisa Tomasoni "perde" la nomina da vicesindaco, ma si conferma assessore esterno alle Politiche turistiche. Infine confermato anche Guerino Ferrari, assessore con delega alla Rigenerazione urbana e lavori pubblici.

Seguici sui nostri canali