Gianfranco Ceci si candida come federatore del centrodestra e futuro sindaco di Bergamo
Incontro fra i consiglieri dell'opposizione a casa dell'avvocato cittadino. A intralciargli la strada potrebbe trovare altri di Forza Italia
di Wainer Preda
Qualcosa si muove nel centrodestra, almeno in città. Secondo indiscrezioni, l’ex vicesindaco di Bergamo ed esponente di Forza Italia Gianfranco Ceci si sarebbe detto disponibile a fare il federatore fra gli azzurri, la Lega, Fratelli d’Italia e liste civiche locali e, di conseguenza, a candidarsi a sindaco di Bergamo.
L’autocandidatura - ancora embrionale e non ufficializzata - sarebbe arrivata venerdì scorso in un incontro riservato fra i consiglieri comunali del centrodestra, avvenuto a casa dello stesso Ceci. Tutti presenti tranne Giacomo Stucchi e Danilo Minuti, impegnati in altre faccende pregresse. Alla riunione si sarebbe parlato anche di metodo e si sarebbero impostati i primi passi congiunti. La mossa arriva a circa due anni dalla fine del mandato di Giorgio Gori. Giusto in tempo per preparare la strada. Il centrodestra cittadino stavolta non vuole farsi trovare impreparato.
Mentre le segreterie provinciali sono impegnate a risolvere le divisioni interne e a ricomporre faticosamente (eufemismo) le macerie lasciate dalle Provinciali, di cui PrimaBergamo vi ha ampiamente riferito durante le scorse settimane, le correnti della città sono in fermento, seppur sotterraneo. Nel capoluogo, a dire il vero, la situazione non è così frammentata come in provincia. A Palazzo Frizzoni, i consiglieri comunali del centrodestra non hanno mai mostrato lacerazioni profonde, anzi. Il lavoro d’opposizione alla giunta Gori ha sempre visto Lega, Fdi, Forza Italia e Bergamo Ideale praticamente sulla stessa lunghezza d’onda, pur con sfumature diverse. Dunque se di federazione si deve parlare, è il ragionamento, è da qui che si ricomincia. E a fare il federatore non può che essere l’uomo nel mezzo, nella fattispecie Ceci.
Moderato (fin troppo sostiene qualcuno), molto conosciuto in città per la sua professione di avvocato, Ceci ha una lunghissima esperienza sui banchi del Consiglio comunale. È un esponente importante di Forza Italia. Ed è capace di articolare linee politiche con indubbia abilità. Oltre a essere stato il vicesindaco nella giunta Tentorio, non ha mai nascosto, anche in passato, le sue ambizioni di diventare primo cittadino. (...)