Lo scorso 15 maggio

Cologno al Serio, la minoranza non si presenta in Consiglio: «Stasera gioca l'Atalanta»

È accaduto in concomitanza della finale con la Juventus: due (su tre) esponenti di "Cologno Concreta" hanno giustificato così la loro assenza

Cologno al Serio, la minoranza non si presenta in Consiglio: «Stasera gioca l'Atalanta»
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta scende in campo contro la Juventus. E tra il pubblico (da casa, s'intende), anche due consiglieri comunali di minoranza. Attesi, però, in Consiglio comunale che doveva tenersi quella stessa sera. È accaduto lo scorso 15 maggio a Cologno al Serio: due (su tre) membri della minoranza "Cologno Concreta" hanno giustificato la propria assenza citando il match sportivo, facendo stizzire l'assessore al bilancio Daniele Pezzoli.

«Bisognava approvare il rendiconto»

«Vista la concomitanza con un evento sportivo, le minoranze hanno scritto ufficialmente che o si rimandava questo Consiglio comunale o non si sarebbero presentati - ha spiegato Pezzoli, come riportato dai colleghi di Prima Treviglio -. Ecco, secondo me è un messaggio vergognoso e irrispettoso sia dei cittadini da cui sono stati eletti, sia del Consiglio comunale visto che noi tutti siamo qui a svolgere il nostro lavoro, sia delle persone che per preparare questo rendiconto e tutti gli allegati hanno impiegato settimane di lavoro».

Tra gli argomenti da affrontare in Consiglio, infatti, c'era anche l'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2023. «L'anno scorso avevamo chiesto di rinunciare a dieci giorni dei venti concessi per portare in approvazione il rendiconto, con una motivazione ben più importante: farlo entro il 30 aprile affinché l'ufficio tributi ottenesse incentivi sul lavoro di contrasto all'evasione che hanno fatto».

«In quell'occasione - ha proseguito - mi era stato risposto dai consiglieri di uno dei gruppi di minoranza che non avrebbero voluto rinunciare neanche a un giorno di quello che era loro concesso, perché questo non avrebbe permesso di svolgere nel modo migliore il loro ruolo di consiglieri. Stasera purtroppo il messaggio che danno è totalmente opposto e la motivazione addotta è irrisoria rispetto a quanto accaduto solamente l'anno scorso per lo stesso motivo: l'approvazione del rendiconto finanziario».

Commenti
Antonio

Non si doveva convocare il c.c. in un giorno così importante per tutti i bergamaschi veri. L'assenza è pienamente giustificata. Il c.c. poteva benissimo essere convocato in un altro giorno .

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali