Dietrofront

Colpo di scena, Gandi abbandona: Elena Carnevali candidato sindaco del Pd

Dato come candidato praticamente sicuro, il vicesindaco dell'Amministrazione Gori ha fatto a sorpresa un passo indietro, lasciando campo libero all'ex deputata

Colpo di scena, Gandi abbandona: Elena Carnevali candidato sindaco del Pd
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Colpo di scena. Con somma sorpresa, Sergio Gandi ha deciso di ritirarsi dalla candidatura a sindaco di Bergamo, lasciando campo libero a Elena Carnevali.

Dato come candidato praticamente sicuro del Pd alle prossime comunali 2024, sentito nella disponibilità da tutti i vertici locali del partito, l'unico che poteva decidere diversamente era Gandi stesso e alla fine lo ha fatto.

L'annuncio è arrivato all'assemblea cittadina che si è tenuta alla Social Domus di Bergamo. Il candidato sindaco ufficiale del Pd alle amministrative 2024 nel capoluogo è dunque l'ex parlamentare, per abbandono del competitor.

Con il ritiro di Gandi tramonta definitivamente l'era Gori e se ne apre un'altra che potrebbe vedere sullo scranno più alto di Palafrizzoni per la prima volta una donna.

Elena Carnevali
Elena Carnevali

Oltre ai ringraziamenti di rito, il Pd cittadino ha diramato un comunicato in cui sostiene che «da questa prima assemblea cittadina esce un partito unito e carico per la prossima sfida elettorale. Il Pd cittadino è pronto», come ha dichiarato il segretario della città Alessandro De Bernardis.

«Elena è la persona giusta. Ha determinazione e visione da vendere, qualità che so che metterà a servizio della città con passione e coraggio. Un ringraziamento a Sergio, anche per l’importante lavoro di questi 10 anni che, sono sicuro, continuerà a portare avanti con impegno e dedizione per la città di Bergamo. Un grazie a Giorgio Gori per l’enorme lavoro di questi anni che vogliamo continuerà, seppur in ruoli diversi, per la nostra città. Ora la proposta del Pd verrà portata in seno alla coalizione che, da mesi, lavora già sul programma della città di domani. Siamo pronti a lavorare, allargare e confrontarci per proseguire su una proposta politica seria e solida», ha aggiunto il segretario provinciale Gabriele Giudici.

Commenti
Marcello

Sono del tutto ignaro delle dinamiche in sviluppo nel campo "democratico" (lol), però mi pare che questa scelta, certificando la fine del "gorismo", potrebbe portare a cospicue perdite di consenso fra i ricchi borghesi bergamaschi, che da sempre votano centro-sinistra. Se il "centro" sparisce, forse vanno via anche loro. Sperem!

Seguici sui nostri canali