Commissariato il circolo di FdI a Romano? La candidatura di Gafforelli sta scatenando un terremoto
Il gruppo locale del partito, che ha espresso da tempo la propria contrarietà al nome, si scontra con il segretario provinciale Tremaglia
La candidatura di Gianfranco Gafforelli per il centrodestra a Romano di Lombardia sta creando scompiglio tra la politica locale, con la sezione di Fratelli d'Italia che ha scritto un duro comunicato contro questo nome, di quota Forza Italia. E non si tratta di una semplice scossa, ma di un vero e proprio terremoto, dato che i vertici di FdI sarebbero pronti a valutare un provvedimanto disciplinare nei confronti della presidente del circolo locale Daniela Foschetti.
Un commissariamento?
A rivelare l'intenzione dei vertici del suo partito, è la stessa Foschetti, che ha spiegato ai colleghi di Prima Treviglio come l'iter è pronto a essere avviato nei prossimi giorni. Si tratterebbe quindi di un commissariamento, confermata a mezzo stampa dal segretario provinciale Andrea Tremaglia.
La spaccatura interna nel partito di Fratelli d'Italia è aperta ormai da tempo, ovvero da quando dai vertigini regionali della coalizione di centrodestra, formata da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, è uscita la candidatura di Gafforelli. Il nome è espresso da Forza Italia, perché così vogliono infatti le ripartizioni delle città che già hanno confermato Francesco Bramani della Lega come candidato per Dalmine, ma che vedono ancora alcune oscillazioni su Seriate e Albino.
I punti deboli di Gafforelli
«Nessuno di noi lo vuole. Noi siamo pronti ad andare da soli, siamo convinti di meritarci il simbolo. Se così non fosse, abbiamo già pronto un nuovo simbolo», avevano già anticipato a metà febbraio Daniela Foschetti e il suo circolo. Sabato scorso, il 2 marzo, dopo l'ufficializzazione della candidatura di Gafforelli il gruppo ha diffuso un comunicato ancora più duro.
Hanno scritto che Gafforelli ha «tanti punti di debolezza della sua figura: la sua età avanzata, la non residenza a Romano, la vicinanza al partito democratico durante la sua carriera politica, confermata dai numerosi incarichi rilevanti elargiti ad esponenti di sinistra». Inoltre, hanno aggiunto sull'incontro con il candidato del 29 febbraio: «Incalzato sui diversi temi oggetto del programma, già delineato dal circolo, Gafforelli visibilmente alterato, ha affermato con forza di non sapere assolutamente nulla di Romano e delle sue problematiche e, qualora venisse eletto, di avere bisogno di almeno 8 mesi per iniziare a capirci qualcosa».