Il caso

Comportamenti ritenuti osceni in Consiglio comunale a Pontirolo: le minoranze chiedono provvedimenti

Mozione urgente contro il consigliere Claudio Bertocchi dopo i gesti ritenuti offensivi durante la seduta in videoconferenza

Comportamenti ritenuti osceni in Consiglio comunale a Pontirolo: le minoranze chiedono provvedimenti

Comportamenti ritenuti inappropriati e gesti osceni durante il Consiglio comunale di Pontirolo in videoconferenza hanno spinto le minoranze a chiedere provvedimenti nei confronti del consigliere Claudio Bertocchi.

Nei giorni scorsi è stata presentata una mozione urgente, firmata dai gruppi d’opposizione “Impegno e Innovazione” e “Cambiamo Insieme”, con la quale è stata richiesta al sindaco Erika Bertocchi la convocazione del Consiglio comunale, fissato prontamente per la serata di lunedì 17 novembre. Pur senza citare esplicitamente il consigliere, il documento fa riferimento agli atteggiamenti e alle gestualità del giovane esponente della maggioranza, indicando con precisione i frame ritenuti oggetto di scandalo.

«Si richiede un provvedimento disciplinare a carico del consigliere che è stato ripreso in gesta e labiale offensivi» si legge nella mozione, sottoscritta dai quattro consiglieri d’opposizione: Paolo Invernizzi, Priscilla Onofrio, Barbara Legnani e Alessandro Vigentini.

Le opposizioni richiamano inoltre l’obbligo dei consiglieri di rappresentare l’intera cittadinanza e mantenere un comportamento adeguato. «I consiglieri sono eletti per rappresentare l’intera cittadinanza e devono agire nell’interesse pubblico, evitando comportamenti che possano danneggiare l’immagine dell’ente. Siccome il regolamento prevede che il presidente sia richiamato all’imparzialità, lo invitiamo a intervenire in merito a quanto avvenuto durante la seduta del 25 settembre, svoltasi in modalità videoconferenza, dal momento che diversi cittadini, visionando la registrazione a disposizione sul sito del Comune, si sono lamentati del comportamento irrispettoso di un consigliere. Nello specifico, di gesta e labiale che offendono l’immagine dell’assise».

I momenti contestati si trovano tra il minuto 3:23:00 e 3:23:20 e tra il minuto 4:00:50 e 4:01:35 del video. Nel secondo intervallo, il consigliere appare mentre esulta e incita all’allontanamento del consigliere Vigentini; nel primo, i contenuti sarebbero più espliciti, mostrando Bertocchi mentre «infierisce» verso la minoranza con una mimica facciale giudicata allusiva.

In attesa della discussione prevista per lunedì, il sindaco ha scelto di non rilasciare dichiarazioni. Il consigliere Bertocchi, invece, ha fatto sapere di voler rivedere i filmati, spiegando inizialmente la mimica contestata come un tentativo di mascherare una risata.