Comunali 2024, "Bergamo.Insieme" rompe gli indugi: presenterà una lista civica
Dopo l’assemblea di Borgo Santa Caterina è arrivata la decisione: «Parteciperemo alle elezioni del prossimo giugno in città»
di Wainer Preda
La riserva è sciolta. Il gruppo di impegno civico “Bergamo.Insieme”, fondato dal giornalista Paolo Aresi, scenderà in campo alle prossime elezioni comunali di Bergamo 2024.
«Faremo una lista civica che in sostanza si posiziona al centro, perché lì, secondo noi, è la sede giusta del civismo. Ne abbiamo parlato nell’incontro pubblico di venerdì scorso a Borgo Santa Caterina e siamo arrivati alla decisione», spiega Aresi.
Proprio a quella riunione c’erano, in qualità di uditori, anche Elena Carnevali e Sergio Gandi. Ma non sono gli unici esponenti politici incontrati dal gruppo civico nelle scorse settimane.
Aresi si è confrontato anche con Niccolò Carretta (Innova Bergamo), Carlo Saffioti (Forza Italia), Adriano Musitelli (Azione), Enrico Fusi (istrionico esponente centrista, di origine democristiana, già assessore alla Cultura nella giunta Bruni) e Leonio Callioni (già assessore ai Servizi Sociali nella giunta Tentorio).
«Le nostre scelte, non le bandiere, ci definiranno di destra o di sinistra - spiega ancora Aresi - abbiamo un approccio pragmatico ai problemi della città. Ci ispiriamo a valori ben precisi: la partecipazione dei cittadini, l’importanza della politica ma anche della cultura che deve entrare nei quartieri (...)
Mi auguro che dopo aver visto le innumerevoli incapacita' di questa attuale giunta comunale, i bergamaschi capiscano che ci vuole una svolta definitiva.
Caro Andrea72, non penso proprio che questa lista possa togliere voti alla destra, quanto che voglia intercettare chi nelle precedenti elezioni voto' Gori ma non è di sinistra. Un modo per fare credere a questi elettori di non votare PD, e poi fare tornare i voti all'ovile al secondo turno. Spero che non ci caschino gli orfani di Gori a cui non piace il candidato scelto stavolta.
Poi che fate, se il candidato della destra sarà costretto al ballottaggio ? Gli cederete i vostri voti in cambio di poltrone in giunta ?
Poi che fate, se il candidato PD sarà costretto al ballottaggio? Gli cederete i vostri voti in cambio di poltrone in giunta?