Corrado Zambelli di Fratelli d'Italia è il nuovo presidente di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio
Ingegnere edile di Terno d'Isola, ha lavorato sempre nel privato ed è un uomo vicino all'assessore Paolo Franco
Alla guida di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio continuerà a esserci un bergamasco. Ieri, giovedì 12 ottobre, la giunta di Regione Lombardia ha designato Corrado Zambelli, ingegnere edile di Terno d'Isola, alla presidenza. Zambelli subentra così all'architetto Fabio Danesi, per il quale si prospetta probabilmente un nuovo ruolo, ma non più in Aler.
Tutte le nomine
Zambelli, iscritto a Fratelli d'Italia seppur non abbia mai ricoperto incarichi politici, è vicino all'assessore regionale alla Casa Paolo Franco, che ha fatto valere il suo peso in giunta portando un altro uomo del suo partito (finora un outsider) in un ruolo apicale.
Fratelli d'Italia si è inoltre aggiudicata anche la presidenza d Brescia-Cremona-Mantova con Amedeo Ghidini. Aler Milano (con Matteo Mognaschi) e Aler Varese-Busto Arsizio-Como-Monza Brianza (con Stefano Cavallin) sono invece andate alla Lega. Infine, a Forza Italia è andata Aler Paavia-Lodi con Monica Guarischi. Ai presidenti, quindi anche a Zambelli, toccherà innanzitutto nominare i rispettivi direttori regionali.
Ats e Asst a fine anno
Quello delle nomine di Aler è stato solo il primo banco di prova degli equilibri post elettorali del centrodestra in Regione Lombardia. A fine anno, infatti, si prospettano le nuove nomine dei direttori di Ats e Asst e anche quello rappresenterà uno snodo importante per la spartizione dei poteri.
Però ne ha combinate di tutti i colori ma rimane la sua pupilla DIOMIRA.
Finalmente Danesi se ne e' andato.