L'annuncio

Damiano Amaglio aderisce a Forza Italia: gli azzurri (ri)tornano a Seriate

Il coordinatore regionale Sorte: «Erano dieci anni che a Seriate non c’erano consiglieri comunali di Forza Italia». Valois: «Allarghiamo i confini del Centro»

Damiano Amaglio aderisce a Forza Italia: gli azzurri (ri)tornano a Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Forza Italia ritorna consiglio comunale a Seriate, terza città della Bergamasca con i suoi 27 mila abitanti. Il consigliere Damiano Amaglio che fa parte del gruppo consiliare "Seriate al centro" ha infatti deciso di aderire agli azzurri. Lo hanno annunciato quest'oggi (venerdì 1 agosto) il coordinatore regionale forzista Alessandro Sorte e il segretario provinciale Umberto Valois.

«Amaglio è una figura importante sul territorio - ha spiegato Sorte -. È stato il consigliere comunale più votato alle ultime elezioni e in passato ha ricoperto anche il ruolo di consigliere provinciale. La sua adesione rappresenta un segnale rilevante per la crescita del partito nella provincia di Bergamo ed è frutto di un lavoro costante che stiamo portando avanti sul territorio».

«Dopo tanti anni in cui abbiamo condiviso valori e obbiettivi comuni - ha aggiunto Valois - siamo lieti di accogliere Amaglio nelle nostre fila. Quest'ingresso rientra nell'ottica di allargamento dei confini di Forza Italia sul territorio bergamasco».

«Entro la fine dell'anno di aprire circoli di Forza Italia in tutti i paesi sottesi a Seriate» ha spiegato il coordinatore del collegio Luca Signorelli. Mentre il coordinatore azzurro a Seriate, Silvano Amigoni, ha detto che «Amaglio è un valore aggiunto per i forzisti e la sua presenza in consiglio comunale andrà spesa al meglio».

Dal canto suo Amaglio ha precisato che il suo ingresso in Forza Italia è derivato da «un percorso lungo anni, dal rapporto di fiducia reciproco e dallo stile inclusivo del segretario Valois. La mia presenza non sposta gli equilibri nella maggioranza e nella giunta che sostiene il sindaco Cortesi ma le arricchisce».

Da sinistra, Luca Signorelli, Umberto Valois, Damiano Amaglio, Alessandro Sorte, Silvano Amigoni

Chi è Damiano Amaglio

Quarantanove anni, nato a Bergamo e residente a Cassinone di Seriate, Amaglio è laureato in Scienze Politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La sua carriera politica è tutta nel solco del popolarismo europeo, nella pastorale cattolica e nella formazione al lavoro. In passato è stato presidente di Azienda Bergamasca Formazione. Citando "l'Appello ai liberi e forti" di Don Sturzo, Amaglio spiega che «il Centro è soprattutto un metodo che riconosce nell'altro valore e rispetto, dentro un perimetro comune. Puntiamo a condivisioni non a estremismi».

«Erano dieci anni che a Seriate non c’erano consiglieri comunali di Forza Italia - ha proseguito Sorte -. Ringrazio il nostro segretario provinciale e vicepresidente della provincia di Bergamo, Umberto Valois, per l’impegno profuso. Il nostro partito continua ad attrarre figure di valore, con radicamento reale nelle comunità locali e con una volontà concreta di costruire un centrodestra equilibrato, serio e credibile».

Non solo. Il coordinatore regionale degli azzurri ha anticipato che all'orizzonte ci sono altri nuovi ingressi in Forza Italia.