Dopo Vezzoli

Donati-Cortesi: il derby sul candidato sindaco di Seriate lo decide Bergamo

Per le elezioni 2024 i due assessori sono i più quotati alla successione di al primo cittadino uscente. Ma la Lega ha anche Belotti e Pergreffi

Donati-Cortesi: il derby sul candidato sindaco di Seriate lo decide Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Marta Belotti

Il sindaco Cristian Vezzoli è alla guida di Seriate ormai da dieci anni e nelle elezioni amministrative che si terranno la prossima primavera non potrà essere suo il nome in corsa per diventare primo cittadino, né per la Lega, né per un eventuale centrodestra unito come alla tornata elettorale del 2019. E questo fatto rimette in discussione gli equilibri nella coalizione.

In città i nomi che più si rincorrono sono quelli dell’assessore Dimitri Donati e del vicesindaco Gabriele Cortesi. Il primo, già presidente del Parco del Serio per otto anni, in questi cinque anni di assessorato ai Lavori pubblici è stato un punto di riferimento per l’amministrazione. Non solo, negli ultimi mesi lo è diventato anche per i negozianti con la recente delega al Commercio passata a lui dopo l’allontanamento dalla giunta dell’ex assessore Gila Cremonini.

Dimitri Donati

Il secondo, che ha da poco in tasca la tessera di Fratelli d’Italia, con il suo lavoro di assessore al Sociale è stato apprezzato dalla popolazione e lodato come interlocutore attento di molte associazioni del territorio. Inoltre, è stato a guida di iniziative importanti e ampie a livello dell’ambito di Seriate, del quale è presidente, dimostrando di saper gestire cariche di ampio potere.

Gabriele Cortesi

Due nomi quindi conosciuti, che si sono spesi molto per Seriate in questi anni e che corrono sulle bocche dei cittadini. Tuttavia, mentre il malumore e la voglia di cambiamento dei residenti stanchi di trent’anni di governo Lega (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 dicembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali