Dopo la rapina con la mannaia al Dm, ora Stezzano si fa delle domande
Il malvivente che ha assaltato il negozio è stato individuato e portato in carcere. La politica intanto discute e propone visioni contrapposte
di Laura Ceresoli
Lo scorso 7 settembre aveva minacciato con una mannaia la cassiera del Dm di viale Industria. Lei, spaventata, gli aveva consegnato tutto il fondo cassa, circa 1.200 euro. Ma la fuga del rapinatore, un diciottenne magrebino, è stata ben presto fermata dalla forze dell'ordine che lo hanno identificato e portato in carcere.
Un fatto di cronaca che ha sconvolto non solo i cittadini, preoccupati per la loro incolumità, ma anche il mondo politico, che ora si interroga sulla sicurezza nel paese.
Il primo lanciare l’allarme, a poche ore dall'accaduto, è stato consigliere comunale e segretario della Lega Stezzano, Luca Montanelli, che ha evidenziato la carenza, nella compagine della giunta Tangorra, di un assessore specifico che si occupi solo di sicurezza.
Parole che non sono andate giù al vicesindaco Luigi Bresciani, che ha rilanciato: «L’amministrazione di Stezzano Futura ha dato la titolarità della sicurezza non a un semplice assessore, ma al sindaco Simone Tangorra».
«Le proposte spot “Faremo un assessore alla sicurezza” non servono - continua Bresciani -. Non serve gridare allo scandalo perché c'è una rapina in un centro commerciale affermando poi che il paese è allo sbando. Non è così. I pochi episodi criminali vanno affrontati con razionalità e lucidità, le scorciatoie propagandistiche fanno solo male al nostro paese. Qui servono investimenti statali per rafforzare la presenza di carabinieri e polizia».
La polemica, però, non si placa: «Curioso che Bresciani scarichi la colpa della poca sicurezza nella nostra città sui “mancati investimenti statali” - replica Montanelli -. Anzitutto, se così fosse, dovrebbe prendersela col suo partito che (...)
Massimo, i soldi contanti girano in tutto il mondo, non abbiamo bisogno di scelte filosofiche irrealizzabili, ma di risposte concrete a un problema semplice: come evitare che ci siano individui che vanno in giro coi machete.
Quanti problemi si risolverebbero se non circolasse denaro contante....pagamenti solo elettronici... pensateci su....non solo le rapine....spaccio di droga(*)....prostituzione(*)....lavoro nero....altro? (*) salvo legalizzazione...ma sarebbe lo Stato ad incassare