I risultati

Elezioni 2022 in Bergamasca: Fratelli d'Italia al 31%, il Pd al 16,6%, Azione-Italia Viva 9,6%

Il partito di Giorgia Meloni fa il pieno anche qui. Centrodestra al 57% provinciale; male il M5S (5,3%). I nome dei primi bergamaschi eletti in Parlamento

Elezioni 2022 in Bergamasca: Fratelli d'Italia al 31%, il Pd al 16,6%, Azione-Italia Viva 9,6%
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano 832.586 i bergamaschi chiamati al voto (421.788 donne e 410.798 uomini) e il 73,3 per cento, ieri (domenica 25 settembre), s'è recato alle urne. L'affluenza nella nostra provincia è stata dunque quasi dieci punti superiore rispetto a quella nazionale e, sebbene più bassa rispetto all'affluenza provinciale del 2018 (79,9 per cento), risulta essere una delle più alte d'Italia.

Centrodestra a valanga, Pd fermo al palo

Il dato complessivo del voto in Bergamasca conferma i risultati nazionali, con ancor maggior forza: la coalizione di centrodestra è al 57 per cento (contro il 44 nazionale), quella di centrosinistra al 23,5 per cento (contro il 26,5 nazionale). Prova di forza notevole di Fratelli d'Italia, che nella nostra provincia porta a casa il 31 per cento, la Lega il 17 e Forza Italia l'8. Non raggiunge neppure qui l'1 per cento Noi Moderati, che si ferma allo 0,7 per cento. Il Pd, invece, si ferma al 16,6 per cento, Verdi e Sinistra Italiana il 3,5, +Europa il 3 e Impegno Civico (il partito fondato da Luigi Di Maio) lo 0,3 per cento.

In Bergamasca, Calenda sfiora il 10%

Se, a livello nazionale, il Movimento 5 Stelle ha portato a casa un risultato superiore alle attese con il 15 per cento dei voti, in Bergamasca i pentastellati non hanno sfondato - ma nulla di nuovo -: il partito di Giuseppe Conte si ferma infatti al 5,3 per cento, ampiamente superato dal Terzo polo del duo Azione-Italia Viva, che porta a casa un 9,6 per cento certo non di poco conto. Si tratta di un dato però non confermato dai risultati nazionali, dove l'alleanza Calenda-Renzi non raggiunge l'8 per cento.

I bergamaschi finora eletti

In attesa di risultati certi anche sui nomi degli eletti, è intanto chiaro che i collegi uninominali della Bergamasca sono andati tutti al centrodestra e che, quindi, sono stati eletti in Parlamento Rebecca Frassini (Lega, Camera dei Deputati) e Daisy Pirovano (Lega, Senato), Alessandro Sorte (Forza Italia, Camera dei Deputati) e Giulio Terzi di Sant'Agata (Fratelli d'Italia, Senato). A Milano, il bergamasco Antonio Misiani (Pd) ha vinto il collegio uninominale in cui era in gioco. Anche Andrea Tremaglia, candidato al plurinominale per Fratelli d'Italia, è certo dell'elezione dato l'ottimo risultato del partito di Giorgia Meloni.

Seguici sui nostri canali