Toto nomi

Elezioni a Bergamo, Forza Italia "corteggia" Saffioti come capolista. Ceci, invece...

Partiti e formazioni civiche stanno facendo una gran fatica a trovare candidati per le amministrative. Leonio Callioni nella civica di Pezzotta

Elezioni a Bergamo, Forza Italia "corteggia" Saffioti come capolista. Ceci, invece...
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Tutti alle prese con le complesse procedure burocratiche. E soprattutto con la composizione delle liste. Partiti e formazioni civiche stanno facendo una gran fatica a trovare candidati per le amministrative.

Presentarsi alle elezioni mettendoci la faccia, d’altronde, non è lo sport più ambito dal bergamasco medio. Anche perché il rischio, soprattutto per i neofiti, è di far da meri “riempilista”, senza alcuna possibilità di essere eletti.

Ci sono ancora due mesi di tempo. Poi i nodi verranno al pettine, 29 giorni prima del 9 giugno, termine ultimo di presentazione delle candidature. Intanto fioccano le indiscrezioni.

Sul fronte centrodestra, circola voce che Forza Italia possa offrire a Carlo Saffioti il ruolo di capolista. Sarebbe un bel colpo per gli azzurri che, invero, avrebbero voluto l’ex consigliere regionale candidato sindaco, prima che la scelta FdI cadesse su Andrea Pezzotta.

Saffioti per ora non conferma né smentisce. «Certo rilevo un interesse degli elettori nei confronti di Forza Italia - dice -. Le posizioni moderate e ragionate del nostro segretario nazionale, Antonio Tajani, la nostra predisposizione al dialogo, stanno facendo breccia negli italiani che sembrano stanchi della politica gridata. In più, il sostanziale fallimento delle esperienze terzopoliste di Matteo Renzi e Carlo Calenda apre spazi di crescita per noi. Dunque se la mia esperienza potrà servire al partito, non mi tirerò indietro. In quale forma, vedremo».

Tutta da capire la composizione del resto della lista azzurra, al momento non ancora chiusa. Non ci sarà, probabilmente (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 marzo, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali