Elezioni comunali 2024, c'è fermento a Fiorano al Serio: in corsa tre liste
Sono candidati alla poltrona di sindaco Giovanni Martinelli, Marco Masserini e l'uscente Andrea Bolandrina
di Giambattista Gherardi
Se mettete in fila i 243 Comuni bergamaschi secondo la loro superficie, Fiorano al Serio è il più piccolo, con poco più di un chilometro quadrato di territorio.
Se invece prendete il dato della densità di popolazione il Comune seriano (2.961 abitanti) è addirittura al secondo posto, dietro soltanto la città di Bergamo.
I dati fanno capire quanto sia “intensa” la vita quotidiana e amministrativa dei cittadini di Fiorano, che sulla scheda elettorale troveranno tre candidati: Giovanni Martinelli per “Tutti per Fiorano”, Marco Masserini di “Centro Destra Unito per Fiorano al Serio” e Andrea Bolandrina, sindaco uscente, ricandidato dal gruppo “Insieme per Fiorano”.
La sfida si annuncia incerta: Bolandrina (45 anni, il più giovane) nel 2019 aveva vinto con poco più del 53 per cento dei voti e tutti si aspettavano un incerto duello con Giovanni Martinelli (68 anni) in passato vicesindaco con Clara Poli e assessore all’Istruzione a Casnigo.
A rimescolare ulteriormente le carte è arrivata successivamente anche la candidatura di Marco Masserini (60 anni) già sindaco e oggi assessore dimissionario a Gazzaniga. Un gesto non nuovo quello delle dimissioni, poiché proprio Masserini con il suo gesto aprì nel 1995 la crisi della Giunta Baleri targata Lega Nord. Servizi sociali, sicurezza, opere pubbliche, manutenzioni ed energia sono fra i temi cui i tre gruppi hanno dato rilievo nel corso della campagna elettorale (...)