Elezioni Comunali a Bergamo 2024, per gli exit poll Carnevali in netto vantaggio
Secondo la rilevazione di Opinio per la Rai, la candidata di centrosinistra è tra il 53 e il 57 per cento e vincerebbe quindi al primo turno
Alle 23 di oggi, domenica 9 giugno, si sono chiusi i seggi per le elezioni Europee e Comunali, con quest'ultime che hanno toccato ben 164 Comuni nella nostra provincia, tra cui anche Bergamo città.
Come sempre in questi casi, pochi minuti dopo la chiusura dei seggi sono iniziati ad arrivare i primi exit poll, ovvero le prime "previsioni" di voto realizzate dalle società demoscopiche intervistando gli elettori fuori dalle urne. Tra questi, ne è stato diffuso uno anche sul voto a Bergamo.
Secondo la rivelazione Opinio per la Rai, la candidata di centrosinistra Elena Carnevali dovrebbe essere saldamente e ampiamente in vantaggio, con una percentuale compresa tra il 53 e il 57 per cento, seguita da Andrea Pezzotta (candidato del centrodestra) tra il 39 e il 42 per cento. Lontanissimo - come da attese - il candidato pentastellato Vittorio Apicella, accreditato tra il 3 e il 5 per cento.
Se queste previsioni dovessero essere confermate, la partita si chiuderebbe già al primo turno e con percentuali simili a quelle riscontrate nel 2019, quando il sindaco uscente Giorgio Gori si riconfermò alla guida della città con il 55,3 per cento, mentre il rivale Giacomo Stucchi (Lega) si fermò al 39,3 per cento.
Come detto, però, si tratta di previsioni - per quanto basate su interviste -. Lo scrutinio per le Comunali, infatti, inizierà soltanto alle 14 di domani, mentre attualmente è da poco iniziato quello per le Europee.